I numeri del bilancio del Palermo: club in crescita, obiettivo playoff

Il City Football Group ha immesso nelle casse del Palermo 35 milioni di euro. In crescita costi, monte ingaggi e ricavi.

Il Palermo è in salute, quanto meno dal punto di vista finanziario: è quello che dice il bilancio al 30 giugno 2024 approvato dall’assemblea dei soci.  Sono aumentati i ricavi, ma anche i costi. Il bilancio d’esercizio registra una perdita di quasi 24 milioni euro. Considerevole l’aumento dei ricavi (dai 17 milioni del 2023 ai 24 dell’ultimo bilancio), e sono cresciuti i costi di produzione, da 29 milioni a 47. Il patrimonio netto positivo ammonta ad oltre 24 milioni euro grazie all’aumento di capitale effettuato da City Football Group (nell’anno calcistico 2023/24 sono stati immessi nelle casse del Palermo 35 milioni di euro), il che testimonia l’impregno profuso dal gruppo capeggiato dal manager Ferran Soriano.

Tra i ricavi sono cresciute le voci relative alla vendita dei biglietti e quella degli abbonamenti, così come i proventi derivati da sponsor, pubblicità e dalla cessione dei diritti tv. Per quanto concerne i costi, pesano soprattutto i salari, non solo dei calciatori, ma anche del personale tecnico e amministrativo che è cresciuto di numero. Il monte ingaggi è lievitato di circa 5 milioni, mentre in sede di calcio mercato si registra un passivo di oltre 10 milioni con l’arrivo di 9 giocatori a titolo definitivo e 2 in prestito oneroso.

Nel documento viene specificato anche l’obiettivo fissato per la stagione in corso: partecipare ai playoff. Questo ovviamente non vuole dire che qualcosa di più importante (cioè la Serie A) non rientri nei programmi del club, ma la filosofia del club – step by step senza fretta e voli pindarici, conoscendo le difficoltà della Serie B – trova riscontro anche a livello ufficiale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie