Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Martedì l’assegnazione degli Europei 2032 a Italia e Turchia: è l’unica candidatura

Resta da capire cosa accadrà per lo stadio di Palermo inserito nel dossier come riserva quando la federcalcio azzurra voleva correre da sola. Saranno solo 5 gli impianti italiani

* Comunicato Figc

Il Campionato Europeo conoscerà l’itinerario ufficiale dei prossimi otto anni, quelli compresi tra l’edizione della prossima estate 2024 in Germania e i due successivi tornei: il Comitato Esecutivo UEFA annuncerà infatti domani, martedì 10 ottobre, le sedi dei prossimi Europei 2028, unica candidatura quella di Regno Unito e Irlanda, due Paesi ma cinque Federazioni calcistiche, e del 2032, unica candidatura quella di Italia e Turchia, le cui Federazioni FIGC e TFF nel luglio scorso hanno deciso di unire gli sforzi per l’organizzazione congiunta del torneo.

LA CERIMONIA

La delegazione italiana a Nyon sarà guidata dal Presidente federale e Vice Presidente UEFA Gabriele Gravina e ne faranno parte il Segretario Generale Marco Brunelli, il Project Manager Euro 2032 Antonio Talarico e tutto il team che ha lavorato al dossier. Per la Turchia, con il Presidente della Turkish Football Federation (TFF) Mehmet Büyükekşi, ci saranno il Segretario Generale Kadir Kardaş e il Vice Presidente Mustafa Eröğüt.

Per la presentazione del dossier all’Esecutivo, la scelta della FIGC è andata su due Ambassador particolari: il Capo delegazione della Nazionale e primatista di presenze in Azzurro Gianluigi Buffon e la giornalista e conduttrice TV Ilaria D’Amico. L’Ambassador turco sarà invece Volkan Demirel, ex portiere della Nazionale turca (66 presenze tra il 2004 e il 2014).

La delegazione italiana arriverà oggi a Nyon, domani la giornata inizierà con la presentazione delle candidature all’Esecutivo (9.30/11.15). I membri dell’Esecutivo avranno poi 15’ a disposizione per eventuali domande sul dossier. Successivamente, l’Esecutivo si riunirà per la votazione (11.15/11.30), poi si entrerà nella parte della cerimonia (11.30/12.00), un vero e proprio show che sarà possibile seguire in diretta su Rai 2 e in streaming su figc.it e su Uefa.com. Al termine dell’evento sono previsti i commenti dei rappresentanti delle Federazioni con i Media in zona mista.

Resta da capire cosa accadrà allo stadio di Palermo. Il Barbera era inserito come riserva da undicesimo impianto nella lista di 10 stadi candidati a ospitare le partite degli Europei quando la Federcalcio italiana pensava di correre da sola. Adesso gli stadi italiani impiegati nella manifestazione saranno solo 5 e saranno scelti per concorso. “Solo cinque città italiane potranno ospitare l’Europeo – dice Evelina Christillin, membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della Fifa – È un accordo preso in sede Uefa dalle federazioni italiana e turca, anche se non c’è ancora una scelta definitiva sulle cinque città. Ci sarà una specie di contest: un modo per mettersi in gara per ristrutturare o fare del tutto nuovi degli stadi, che sono il problema principale dell’Italia. Italia e Turchia sono due candidature gradite all’Uefa, il problema italiano riguarda proprio gli stadi. Ci sarà una specie di messa in gara delle dieci città, che dovranno presentare i loro progetti entro la fine del 2026. Vedremo quali saranno le cinque finaliste”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore francese ha realizzato il gol della vittoria del Palermo a Bolzano: per lui...
L'allenatore dopo la sua prima vittoria sulla panchina rosanero ottenuta grazie al gol di Diakitè...
I giudizi sulla partita vinta dai rosanero a Bolzano contro il Sudtirol grazie alla rete...

Dal Network

Le dichiarazioni del tecnico della squadra di casa a margine della gara vinta con il...
Palermo irriconoscibile al "Picco": tre punti meritati per le Aquile che ora hanno di nuovo...

Alla vigilia di Spezia-Palermo, il tecnico aquilotto Luca D’Angelo ha parlato ai microfoni del club...

Altre notizie

Calcio Rosanero