Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Barbera escluso da Euro2032, Lagalla dal ministro Abodi. “Il 13 giugno vertice a Palermo”

Il sindaco è andato a Roma per perorare la causa dell’impianto di viale del Fante. Club, amministrazione, regione e ministero saranno impegnate in un vertice in città sulla ristrutturazione

“È stato un incontro cordiale durante il quale ho riscontrato ampia e costruttiva disponibilità del ministro”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha parlato della riunione avuta a Roma con il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi a proposito dell’esclusione dello stadio “Renzo Barbera” dall’elenco degli impianti candidati ad ospitare gli Europei del 2032 nel caso in cui la manifestazione fosse assegnata all’Italia.

“Il ministro ha assicurato il sostegno del governo nazionale – ha detto Lagalla – e annunciato una visita a Palermo il prossimo 13 giugno. Una visita che rappresenta un gesto di grande attenzione verso Palermo da parte del ministro. Sarà l’occasione per trattare il rafforzamento degli impianti nelle aree decentrate della città e, insieme alla Regione Siciliana e al Palermo, affronteremo anche l’argomento relativo alla ristrutturazione e all’ammodernamento dello stadio Renzo Barbera che è in qualche modo al centro dell’attuale esclusione di Palermo da Euro 2032”.

A proposito dell’esclusione dell’impianto, il sindaco ha sottolineato che “Anche su questo versante – le parole di Lagalla – il ministro Abodi ha voluto rassicurare me e la Città, confermando che per Palermo, in caso di scelta dell’Italia come Paese ospitante della competizione internazionale, saranno previsti gli stessi interventi statali e sarà assicurato lo stesso trattamento delle 10 città fin qui selezionate. Inoltre, nella dichiarata volontà del ministro, la città farà parte del relativo comitato nazionale anche nell’auspicata prospettiva di allargamento del torneo da 24 a 32 squadre”.

Il 13 giugno Abodi a Palermo non parlerà solamente del “Barbera”. “In occasione della sua presenza a Palermo – ha proseguito Lagalla – il ministro e io presenteremo il progetto sperimentale che sarà attivato, oltre che nel capoluogo siciliano, anche in altre 6 città italiane, mirato al rafforzamento delle competenze e delle prospettive occupazionali dei giovani in ambito imprenditoriale e parleremo anche di Servizio Civile Universale, Digitale e Ambientale, per il quale il bando è in via di pubblicazione”.

Positivo il commento del consigliere comunale e presidente della commissione Sport Salvo Alotta. “L’incontro di oggi tra il sindaco Lagalla e il ministro Abodi – ha detto – è un passo avanti verso l’inserimento dello stadio Renzo Barbera tra gli stadi degli Europei 2032. La V commissione, su proposta della consigliera Raja, la prossima settimana farà un sopralluogo insieme all’assessore, per approfondire lo stato attuale dell’impianto. Remiamo, incessantemente, tutti nella stessa direzione”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico palermitano ha vinto il campionato di D con i molisani, subentrando a torneo...
Le ragazze allenate da Antonella Licciardi hanno battuto il Lecce e aspettano la prossima avversaria:...
I rosanero nell'ultimo scorcio di campionato hanno vinto solo contro l'ultima in classifica, il Lecco. ...

Dal Network

Le dichiarazioni del tecnico della squadra di casa a margine della gara vinta con il...
Palermo irriconoscibile al "Picco": tre punti meritati per le Aquile che ora hanno di nuovo...

Alla vigilia di Spezia-Palermo, il tecnico aquilotto Luca D’Angelo ha parlato ai microfoni del club...

Altre notizie

Calcio Rosanero