Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ex Palermo Montevago fra i convocati per il Mondiale Under 20

Il bomber classe 2003 cresciuto nel settore giovanile rosanero dopo il fallimento del club di Zamparini si è accasato con la Sampdoria. Nello staff azzurro Emanuele Filippini

C’è anche Daniele Montevago nell’elenco dei convocati dal selezionatore Carmine Nunziata per il Mondiale Under 20 che si disputerà in Argentina dal 20 maggio fino all’11 giugno. L’ex attaccante del Palermo, cresciuto nel settore giovanile rosanero e passato dopo il fallimento del vecchio club alla Sampdoria, quest’anno ha messo insieme 6 presenze con la maglia blucerchiata, debuttando in Serie A e collezionando anche una presenza in Coppa Italia.

Montevago, originario del quartiere palermitano dello Sperone, è stato il primo calciatore ad esordire in Serie A dopo essere passato dal Centro Federale Territoriale di Palermo. Il CFT di Palermo, nel 2016/2017 sotto la guida tecnica dell’ex centrocampista del Palermo Davide Campofranco, convocò per la prima volta Montevago quando giocava nella Stella d’Oriente.

Montevago di strada ne ha fatta tanta, dal glorioso campo Solarium di via Messina Marine a San Siro dove ha esordito in Serie A contro l’Inter subentrando al 33′ del secondo tempo a Gabbiadini il 29 ottobre del 2022. Il suo debutto è stato celebrato un mese dopo al Centro Federale Territoriale di Palermo con il presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana, il coordinatore regionale Settore Giovanile e Scolastico Stefano Valenti, il responsabile organizzativo Franco Nucatola e il responsabile tecnico Massimiliano Osman che hanno consegnato una targa ricordo al bomber.

“L’emozione all’esordio è stata tanta, direi indescrivibile – ha sottolineato Montevago – E tutto questo è frutto dei tanti sacrifici fatti in questi anni e dell’aiuto della mia famiglia. Il segreto è divertirsi e credere nei propri sogni”.

L’Italia Under 20 è stata inserita nel girone D con Brasile, che ha appena vinto il Sub 20 Conmebol in Colombia a febbraio, la Nigeria (terza nell’Under 20 africano) e la Repubblica Dominicana. La Nazionale giovanile si radunerà a Roma domenica e lunedì mattina sosterrà un allenamento per poi partire la sera stessa da Fiumicino alla volta di Mendoza, quartier generale dell’Italia per la fase a gironi che inizierà per l’Italia il 21 maggio con il big match contro il Brasile: la partita sarà trasmessa in diretta da Rai 2 dalle 23 italiane (18 locali). All’esordio farà seguito la gara contro la Nigeria mercoledì 24 maggio alle 20 italiane (15 locali, diretta su Rai Sport) e l’ultima partita del girone si disputerà sabato 27 maggio, sempre alle 20 italiane (15 locali, diretta su Rai Sport), contro la Repubblica Dominicana.

Nello staff di Nunziata c’è anche un po’ di rosanero con Emanuele Filippini nelle vesti di assistente allenatore.

In totale sono 21 i convocati:

Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo);

Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).

LEGGI QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL MONDIALE UNDER 20 DEGLI AZZURRINI

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rosanero battuti dal Cesena, capolista e già promosso, per 4-2: a segno Sciortino e Bevilacqua....
Rosanero contro il Cesena che ha già festeggiato la promozione nella massima serie giovanile....
Rosanero raggiunti nel finale a Cosenza. Per la squadra di Di Benedetto ancora a segno...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero