Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

FIGC, Sibilia VicePresidente vicario e Miccichè VicePresidente

FIGC, Sibilia eletto Vice Presidente Vicario, Miccichè Vice Presidente

Sono ufficiali le prime nomine della nuova governance della Federcalcio guidata da Gabriele Gravina.

La vicepresidenza vicaria va al numero uno della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, la seconda vicepresidenza invece è stata assegnata al presidente della Lega di A, il palermitano Gaetano Miccichè.

Miccichè: “Spero consiglio FIGC punti a rinnovamento mondo del pallone”
“Mi auguro che questo Consiglio, superando gli interessi di parte, sappia mettere al centro le aspettative di tutti per il rinnovamento del mondo del calcio. Regole chiare e durature nel tempo. Solo così si riuscirà a migliorare i risultati”. Il Presidente della Lega Serie A, eletto oggi all’unanimità come Vice Presidente della Figc, ha così commentato la riunione svoltasi a Roma.

Questo il messaggio su Twitter di Cosimo Sibilia : “Ringrazio tutti i componenti del Consiglio Federale per il voto unanime e sono lieto per la fiducia dimostrata nei miei confronti. Il mio contributo sarà massimo per il raggiungimento degli obiettivi della nuova governance

Per Malagò composizione consiglio non compete più al Coni .
“La presenza di Lotito, Nicchi e Tommasi in Consiglio Federale non è più una cosa che ci compete. E’ solo un problema di valutazione che stanno dando i giudici, e io mi rimetto a quello che decidono”.
Queste le parole di Malagò nel giorno in cui si insedia il nuovo consiglio federale della Figc presieduta da Gabriele Gravina.
Il Presidente della Lazio, il numero uno degli arbitri e quello dell’Assocalciatori, presenti in Via Allegri, erano stati giudicati non candidabili da parte del Collegio di garanzia del Coni, ma successivamente la Corte d’appello della Federcalcio ha deciso per la sussistenza dei requisiti di eleggibilità.
“Il presidente del Coni su questa partita è fuori. Ci sono gli organi che a questo punto hanno dato dei giudizi. Se qualcuno ritiene che questa partita sia chiusa così, ne prendiamo atto, se qualcuno non lo ritiene e ci sono strumenti diversi lo verificheranno. Non è certo un problema di nostra competenza”.

Presenti, in via Allegri, a Roma, come detto Claudio Lotito ma anche Giuseppe Marotta, consiglieri per la Lega di A.

Novità anche in Lega Pro con la presenza dell’amministratore delegato del Catania, Pietro Lo Monaco, e per l’Associazione italiana calciatori di Gianluca Zambrotta.

Gravina: “Prima riforma sarà su licenze nazionali”
Il primo tema che sarà affrontato è quello delle licenze nazionali. Entro il 31 dicembre, sei mesi prima dell’ipotetica scadenza storica, si fisseranno le regole per potersi iscrivere. Questo significa dare certezza”. E’ quanto riferito dal presidente della Federcalcio, facendo il punto dopo il primo consiglio federale di insediamento andato in scena a via Allegri.

Saranno norme chiare che eviteranno tutte quelle zone grigie che negli ultimi mesi hanno creato tensioni nel mondo del calcio”.

Anticipando che “al prossimo consiglio porteremo anche le modifiche ai format dei campionati per dare stabilità al sistema” (si tratta delle modifiche agli articoli 49 e 50 alle norme organizzative interne federali per le quali va convocata l’assemblea 4 mesi prima), Gravina ha proposto sei aree di intervento: governance (controlli e statuto), giustizia sportiva, riforma dei campionati, impiantistica, marketing (sviluppo economico e commerciale) e Club Italia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Succede tutto nel primo tempo tra Brescia e Palermo: in superiorità numerica i biancoblu completano...

Altre notizie

Calcio Rosanero