Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, la strada verso la promozione. Numeri alla mano, Stellone meglio di Iachini

La tabella per la Serie A. Il confronto con i rosanero di Bruno Tedino e del tecnico dei record; la proiezione del mister e quella di Brignoli: un po’ di statistiche.

2 punti in più rispetto alla scorsa stagione, con una partita in meno; 26 gol fatti, quattro in più, 12 gol subiti, quattro in meno: questo il risultato del confronto tra il Palermo del 2017/18 e quello di oggi, primo in classifica e imbattuto da dieci giornate. A proporre il paragone statistico è La Repubblica-Palermo, che traccia anche la tabella per la Serie A: “Promozione a 66 punti, parola di Stellone”, il titolo dell’articolo a pagina 17 del quotidiano oggi in edicola.

E lo fa a partire dalla proiezione del tecnico rosanero: “Una squadra che alla fine della stagione vince il campionato – ha detto Stellone nel post partita di Palermo-Livorno – su 36 partite in calendario in una ipotetica tabella potrebbe fare 18 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte”. Per Roberto Stellone, dunque, la soglia minima per conquistare la promozione nella massima serie è di 66 punti. Decisamente più bassa rispetto a quella indicata da Alberto Brignoli, che “tempo fa – si legge sul quotidiano – aveva fissato la quota promozione a 75 punti”.

La statistica, evidenzia La Repubblica-Palermo, viene calcolata su 36 giornate, considerando che l’anno scorso “con tre squadre in più rispetto a questa stagione le giornate di campionato furono 42 anziché 36”. Quel Palermo, alla trentaseiesima, era in terza posizione con 60 punti, a -2 dal Frosinone secondo e staccato dal corsaro Empoli, che guidava la classifica a quota 73: 15 vittorie, 15 pareggi e 6 sconfitte il ruolino di marcia della squadra allora allenata da Bruno Tedino. L’unica statistica “in rosso” riguarda il bomber Ilija Nestorovski, che “in questa stagione di gol ne ha realizzati meno: 6, ma nel complesso insieme ai suoi compagni ha assicurato un rendimento migliore a tutta la squadra”.

“Se il Palermo dovesse mantenere la media attuale di due punti a partita – si legge – si ritroverebbe a fine campionato con 72 punti, quasi in linea con l’andamento del Palermo dei record di Beppe Iachini”. E la squadra di Stellone è al passo. Anzi, ad oggi ha fatto meglio: dopo sedici giornate, i rosanero di Iachini aveva totalizzato 30 punti, come Nestorovski&co che, però, ne hanno giocate quindici.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In questa stagione mai neanche due segni X consecutivi, nello scorso torneo ne arrivarono ben...
Scongiurate frattura o distorsione: brutta ferita, ma niente che riguardi l'articolazione...
Il difensore ternano, al rientro dopo la squalifica, ha dato solidità al reparto che dopo...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero