Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie B: Balata-Gravina, nuovo scontro sul format

La Lega di B si oppone al ritorno a 22 squadre dalla prossima stagione: ‘Vanno mantenute le promesse fatte in campagna elettorale’. Ma il numero uno Figc non si scompone: ‘Conta il Consiglio Federale’

Oggi, giovedì, il Consiglio Federale. Ieri, mercoledì, c’è stata l’Assemblea delle società di Serie B, a Milano, che naturalmente non poteva che essere incentrata sulla questione del format del prossimo campionato dopo l’annuncio del ritorno 22 squadre prospettato da Gabriele Gravinain mancanza della necessaria condivisione’.

L’obiettivo della Lega di B, manco a dirlo, è quello di evitare il paventato ritorno 22 squadre e semmai scendere addirittura a quota 18, qualora si verificassero nuovi forfait come quelli accaduti un anno fa a Bari, Cesena e Avellino. Allo stato attuale, però, tutto il caos di questa estate rischia di essere stato una tempesta in un bicchier d’acqua, perché stando a quanto ha riferito Gravina – che si è appellato ai regolamenti – l’assetto indicato dal Commissario Straordinario Fabbricini, che aveva bloccato i ripescaggi e portato il format 19 grazie ad una sentenza del Consiglio di Stato, era valido soltanto per una stagione.

Vanno confermate le promesse fatte in campagna elettorale – ha tuonato il presidente della Lega di  B, Mauro Balatae va operata una riduzione efficace del formato dei campionati sin dalla prossima stagione’. Pronta la risposta di Gravina, da sempre contrario alla modifica del formato da 22 a 19: ‘Posizioni di contrasto costante non possono trovare alcun riscontro, né presente nè futuro. L’unica strada per attuare le riforme è quella del confronto politico nella sede competente, ovvero il Consiglio Federale’.

Quali saranno ora i prossimi passi? L’assemblea del 10 o 11 gennaio in cui la lega di B preannuncia battaglia e si ribadirà ancora una volta ‘contraria ai ripescaggi per reintegrare gli organici’. In tutto questo un aspetto non secondario potrebbe essere anche la recente richiesta del Governo, attraverso il Sottosegretario Giorgetti, di una riduzione dei format per favorire la sostenibilità del nostro Calcio. Ma intanto, allo stato attuale, il caos è tornato a regnare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scongiurate frattura o distorsione: brutta ferita, ma niente che riguardi l'articolazione...
Termina in pareggio senza reti lo scontro tra le due big. Da registrare un Palermo...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero