Resta in contatto

Approfondimenti

10 volte su 12 il titolo di campione d’inverno ha regalato la promozione

Le statistiche sono incoraggianti. Chi chiude in testa il girone d’andata di solito, poi centra le promozione. Ma il Palermo l’anno scorso ha fallito

2 squadre negli ultimi 12 anni hanno mancato la Serie A pur avendo chiuso la prima parte della stagione al primo posto della classifica: il Mantova nel 2005/06 e il Palermo l’anno scorso. A riportarlo un articolo della pagina regionale de La Gazzetta dello Sport di oggi. Per il resto, le altre squadre che si sono laureate campione d’inverno hanno quasi sempre centrato la promozione diretta. Solo in un paio di circostanze, tramite play-off (il Livorno nella stagione 2008/09, il Novara due anni dopo), il che significa aver mancato le prime 2 posizioni.

I numeri del Palermo di quest’anno però sono migliori di quelli della passata stagione e inducono ulteriormente all’ottimismo: i rosanero hanno il secondo miglior attacco (31 gol fatti, solo il Brescia con 35 ne ha segnati di più) e la migliore difesa (13 reti subite), nonché la migliore differenza reti generale (+18). Inoltre è la squadra che ha perso di meno, solo una volta (per altro con Tedino in panchina), e l’unica ad aver centrato la doppia cifra come numero di vittorie (10, di cui la metà sono arrivate in trasferta). La media è considerevole: se il Palermo riuscisse a fare altri 37 punti nel girone di ritorno, chiuderebbe a 74 e la promozione sarebbe quasi garantita.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rosanero

Il portiere romagnolo diventato subito idolo

Alberto Fontana

II portiere che parava i rigori studiando alla Playstation

Marco Amelia

Il primo portiere del Palermo in A 32 anni dopo l’ultima volta

Matteo Guardalben

Altro da Approfondimenti