
Nella prima giornata i Socceroos battuti 1-0 dalla Giordania, il bomber Chhetri trascina l’India contro la Thailandia (4-1), storico pareggio a reti bianche tra Siria e Palestina
Dopo l’esordio in parità tra gli Emirati Arabi Uniti di Zaccheroni e il Bahrein di sabato, la Coppa d’Asia è tornata in campo, sempre per la prima giornata, con i Gironi A e B. E subito è arrivato il primo risultato a sorpresa, con la sconfitta dell’Australia favorita e campione in carica che è crollata al debutto al cospetto della Giordania. A trovare lo storico gol decisivo per la Giordania è stato Yaseen di testa, inutili per i Socceross di Grahm Arnold una ripresa giocata all’arrembaggio e un palo colpito.
Nel girone A vola in testa invece l’India che travolge per 4-1 la Thailandia grazie soprattutto alla doppietta del bomber Chhetri: due reti che permettono all’attaccante classe ’84 di scavalcare persino Messi e posizionarsi al secondo posto, alle spalle di Cristiano Ronaldo tra i giocatori con il maggior numero di reti a livello internazionale.
Finisce invece in parità e a reti bianche la sfida, attesissima, tra Siria e Palestina, due nazioni lacerate da conflitti decennali. Il pareggio finale sta stretto ai siriani che dominano senza riuscire a concretizzare nonostante nel finale la Palestina sia rimasta anche in dieci uomini per l’espulsione di Saleh. Per i palestinesi è il primo storico punto nella storia della Coppa d’Asia.
RISULTATI E MARCATORI
Australia-Giordania 0-1 26′ Yaseen
Thailandia-India 1-4 27′ Chhetri rig. (I), 33′ Dangda (T), 46′ Chhetri (I), 68′ Thapa (I), 80′ Kalpekhlua (I)
Siria-Palestina 0-0
LE CLASSIFICHE
Girone A: India 3 punti, Emirati Arabi Uniti, Bahrein 1, Thailandia 0
Girone B: Giordania 3 punti, Siria, Palestina 1, Australia 0
