
Prima tornata di partite per la seconda giornata: Songkrasin affossa il Bahrein (1-0), Zaccheroni supera l’India (2-0) grazie alla Dea Bendata, Borkelmans stende (2-0) anche la Siria e passa il turno
Ha aperto il programma di giornata la sfida tra Bahrain e Thailandia nel Gruppo A: ad avere la meglio sono stati i thailandesi per 1-0, con la rete segnata da Songkrasin al 58’. Bravo il centrocampista ad inserirsi sul suggerimento da destra e a freddare con una potente conclusione a volo il portiere avversario Shubbar. Al 72’ sfiorato il raddoppio, ma la conclusione di Kraisorn si è fermata sul palo. Dopo la pesante sconfitta subita contro l’India e il clamoroso esonero di Rajevac, la Thailandia è dunque ripartita subito alla grande, trovando tre punti fondamentali nella prima sfida della seconda giornata.
Vittoria importante degli Emirati Arabi Uniti, allenati da Alberto Zaccheroni, contro l’India. I tre punti conquistati, sommati al pareggio della gara inaugurale della competizione, valgono la testa del girone A. Ma va detto che, dopo il deludente e tirato pareggio ottenuto all’esordio contro il Bahrein, gli Emirati Arabi Uniti sono riusciti ad ottenere la prima vittoria in maniera piuttosto fortunosa e sofferta davanti al proprio pubblico, superando 2-0 l’India vittoriosa alla prima giornata ma il risultato è bugiardo: nel primo tempo e nel finale l’India ha sprecato una serie occasioni clamorose per segnare.
È la Giordania la prima squadra matematicamente qualificata agli ottavi di finale di Coppa d’Asia: la Nazionale di Borkelmans ha vinto 2-0 contro la Siria ed è rimasta a punteggio pieno dopo aver superato alla prima gara l’Australia. Ai giordani è bastato un tempo per far propria la partita, entrambe le reti sono state siglate nella prima frazione: al 27’ Al-Tamaari devia in modo decisivo la conclusione di Al-Rawash da pochi metri, mentre al 43’ Khattab è svettato imperiosamente su calcio d’angolo. Siria a un passo dall’eliminazione e bisognosa di un miracolo proprio contro i Socceroos.
RISULTATI E MARCATORI:
Gruppo A:
Bahrein-Thailandia 0-1 58′ Songkrasin
India-Emirati Arabi Uniti 0-2 41′ Mubarak, 88′ Mabkhout
Gruppo B:
Giordania-Siria 2-0 26′ Suleiman, 43′ Khattab
LE CLASSIFICHE:
Girone A: Emirati Arabi Uniti 4 punti, India, Thailandia 3, Bahrein 1
Girone B: Giordania* 6 punti, Siria*, Palestina 1, Australia 0
*una gara in più
