La Gazzetta dello Sport ha approfondito l’argomento sentendo il fondatore di MusicRaiser, nota piattaforma di crowdfunding che opera in ambito musicale
Il progetto è ambizioso e affascinante, ma i tempi sono strettissitimi. Questa in sintesi l’opinione di Giovanni Gulino, esperto di crowdfunding e fondatore di MusicRaiser. Gulino, 47 anni, marsalese e tifoso del Palermo, è anche il frontman del gruppo indie-rock Marta sui tubi: “A memoria non mi pare che nel calcio di un certo livello si sia mai ricorso al crowdfunding – ha dichiarato il musista a La Gazzetta dello Sport – , ma il progetto calza alla perfezione. Il successo della campagna, a mio parere, dipende da come verrà impostata: serve tanto marketing, ricompense tangibili, una bella varietà di pacchetti da offrire ai sostenitori e il coinvolgimento di tante persone”.
Come sottolina l’articolo de La Gazzetta dello Sport, in Italia la campagna di crowdfunding che ha raccolto più soldi finora (circa un milione di euro) è stata quella per la ricostruzione della Citta della Scienza, il polo scientifico di Napoli nel 2013: “Obiettivamente i tempi sono stretti – ha aggiunto Gulino –, e questa è la mia perplessità. Però credo che Palermo e i tifosi rosanero, che conosco bene, abbiano nelle loro corde un’impresa di questo genere. Sarebbe un atto d’amore straordinario verso la squadra.