Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Riecco Emanuele Facile: “Vi dico chi potrebbe prendere il Palermo e salvarlo”

L’ex amministratore delegato rosanero ha rilasciato una lunga intervista al sito lavocedinewyork.com, in cui ha detto anche chi – a suo parere potrebbe – subentrare al duo Foschi-De Angeli

Ecco le parti salinti dell’intervista rilasciata da Emanuele Facile al sito americano che sta seguendo da vicino le vicende del Palermo. A proposito di Zamparini e della cessione a Sport Capital Group, il finanziere friulano ha detto: “A fine anno Zamparini aveva molta fretta di vendere per presentarsi al giudizio della Corte di Cassazione senza essere più proprietario. Questo ha indotto gli inglesi a costruire l’operazione senza il tempo di predisporre in anticipo i capitali e senza assemblare un management team coeso. Alle prime difficoltà, tutto è andato in crisi. Zamparini ha fatto moltissime operazioni aggressive, ha accumulato debiti e istanze di fallimento”.

Adesso tutto è in mano a Rino Foschi e Daniela De Angeli: “Foschi è sicuramente competente dal lato tecnico – ha detto Facile -, ma su come si debba gestire una moderna società di calcio è all’antica. Per quanto concerne i controlli della Lega, bisogna verificare in anticipo la dotazione patrimoniale. In questo senso la Federcalcio ha una normativa che interpreta in maniera flessibile. Adesso c’è stato un altro passaggio di proprietà alla dottoressa Daniela De Angeli, che ha 30 giorni per dimostrare di avere i mezzi per far fronte agli impegni della società. Sarebbe forse il caso che uno lo provasse prima dell’operazione”.

E il futuro? Ecco le rivelazioni, l’identikit e le opzioni secondo quanto dichiarato da Facile a lavocedinewyork.com: La soluzione migliore sarebbe un individuo non italiano che possa intervenire senza farsi condizionare troppo dagli aspetti locali e con un po’ di passione, perché se oggi l’investimento fosse meramente finanziario sarebbe rischioso. Investitore prossimo a prendere le redini della società? Non posso saperlo con certezza, penso che possa essere Rocco Commisso o qualcuno con l’identikit o le caratteristiche di Commisso. Col suo team c’è stata un’interlocuzione intensa e un lavoro serrato nelle ultime due settimane. Il fondo York Capital Management ha avuto poco tempo per completare la due diligence e si è subito defilato; poi c’è un terzo individuo, del quale non posso farvi il nome, di una famiglia proprietaria di un’importante squadra di basket americana. Mirri? È un’operazione negativa nell’ottica di un investitore terzo perché depaupera la società. Sono stati venduti diritti pubblicitari a un prezzo molto basso”.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sabato i rosanero di Di Benedetto ospiteranno il Napoli al "Pasqualino" di Carini....
Al "suo" Cesena serve una vittoria, sabato col Pescara in casa, per avere la certezza...
Dopo Lund, sono tornati a lavorare con i compagni anche Desplanches, Nedelcearu e il giovane...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Succede tutto nel primo tempo tra Brescia e Palermo: in superiorità numerica i biancoblu completano...

Altre notizie

Calcio Rosanero