Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ex Miccoli a Palermo, ecco il perchè. “Mi tormenta una cosa”

Ha chiesto di farsi ascoltare in tribunale nel processo in cui è imputato per estorsione aggravata dall’agevolazione di cosa nostra

L’ex calciatore e capitano del Palermo Fabrizio Miccoli ha reso dichiarazioni spontanee nel processo in cui è imputato di estorsione aggravata dall’agevolazione di cosa nostra, costatogli in primo grado una condanna a 3 anni e 6 mesi. Miccoli ha parlato davanti alla quarta sezione della Corte d’appello di Palermo, presieduta da Massimo Corleo, che è anche il relatore del giudizio, iniziato oggi in abbreviato. Proprio riferendosi alla relazione introduttiva del presidente, l’ex fantasista del Lecce ha detto di non accettare il quadro che su di lui ha tracciato il Gup Walter Turturici, nelle motivazioni della condanna.

“Mi tormenta soprattutto la famosa frase su Falcone – ha spiegato Miccoli– mi sono scusato e continuo a farlo, vorrei cancellarla, se solo fosse possibile”. Il riferimento è a un’intercettazione di un dialogo fra l’imputato e Mauro Lauricella, giudicato col rito ordinario e condannato a un anno per violenza privata, sebbene, nell’ottica dei pm, fosse il materiale esecutore dell’estorsione: Miccoli disse in quella occasione che il giudice Giovanni Falcone era “un fango”. “Fu una cosa detta alle quattro di mattina, all’uscita da una discoteca – ha insistito l’ex attaccante in aula – forse avevamo pure bevuto un po’, non sono un delinquente“.

Il giudice di primo grado aveva valorizzato anche altri elementi, sms e parole contro i carabinieri e gli “sbirri”: “Ho sbagliato ma era un modo con cui ci prendevamo in giro – ha proseguito – Ho il senso delle istituzioni e ho giocato partite di beneficenza”. Miccoli ha anche detto di avere dovuto smettere di giocare per il peso della vicenda giudiziaria, “non ho fatto nemmeno la partita di addio per l’imbarazzo. Non ho commesso l’estorsione, volevo fare solo un favore a un amico, un ex fisioterapista del Palermo. Io non sono di qua, non avevo capito ma poi dissi a Mauro di fermarsi“.

Il 5 giugno il pg Ettore Costanzo terrà la requisitoria, il 16 settembre la parola passerà alla difesa, rappresentata dagli avvocati Giovanni Castronovo e Giampiero Orsini. La sentenza in ottobre.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultimo precedente al Barbera risale alla scorsa edizione della Coppa Italia e il protagonista assoluto...
Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa intervistato su Radio2 da "Un giorno da...
Il centrocampista è pronto al rientro, il suo contributo è mancato nelle ultime settimane e...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero