Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, l’avvocato del club: “Ribaltone difficile, ma siamo fiduciosi”

Francesco Di Ciommo, legale della società di viale del Fante, ha fatto il punto della situazione dopo il rinvio dell’udienza della Corte d’appello federale per il passo indietro del presidente Sergio Santoro

Fa il punto della situazione, spiega perchè è stata rinviata l’udienza e parla del possibile sviluppo della situazione Francesco Di Ciommo, avvocato del Palermo, nuovo membro dello staff legale dei rosanero. “Il presidente della Corte – dice Di Ciommo – ha aperto l’udienza comunicando di aver avuto notizia di un articolo apparso su ‘La Repubblica” nell’edizione di Palermo nel quale si riferisce di un’indagine a carico del presidente della Corte. personalmente non conoscevo questo articolo e non conosco la vicenda, quindi io e gli altri colleghi del collegio difensivo del Palermo siamo rimasti abbastanza sorpresi. Abbiamo chiesto che l’udienza si celebrasse ugualmente malgrado l’astensione del presidente che ha espresso la volontà di astenersi. Abbiamo chiesto che il collegio fosse integrato, a quel punto dopo il reintegro l’altro componente non conosceva le carte del procedimento, quindi oggettivamente non si poteva andare avanti. Si tratta del professor Luigi Caso. Adesso il collegio è integro e siamo stati riconvocati, è stata fissata l’udienza e speriamo che si decida. Noi abbiamo evidenziato tutto il nostro disappunto, ma più di questo non potevamo fare perché oggettivamente il collegio non poteva fare nulla di diverso”.

I legali del Palermo promettono battaglia nel merito. “Abbiamo tanti argomenti a nostro favore – dice Di Ciommo – crediamo che la posizione del Palermo sia molto forte per tutta una serie di ragioni. La sentenza Alyssa dello scorso 17 maggio è molto importante, perché smonta alcuni degli addebiti più importanti mossi al Palermo, ma ci sono tante altre ragioni. Il fatto stesso che la sentenza di primo grado abbia dichiarato inammissibile il deferimento dei confronti di Zamparini a nostro avviso rende tecnicamente impossibile condannare la società. Se leggete la sentenza del Tribunale Federale Nazionale del luglio dello scorso anno sulla vicenda Chievo esattamente in questi termini, per il Chievo si era accertato un difetto di diritto di difesa per il presidente del Chievo che non era stato sentito dalla Procura malgrado avesse fatto richiesta di essere sentito, per questa ragione il TFN ha ritenuto inammissibile quel deferimento e inammissibile dunque anche il deferimento nei confronti della società”.

Sulle mosse future, infine, Di Ciommo si dice fiducioso anche se la strada è in salita. “Se è vero quello che ha scritto nel cautelare questa Corte Federale d’Appello – dice l’avvocato – cioè che la Lega B può annullare le partite, la mia risposta è no, la possibilità di disputare i play-off non è compormessa. Ma oggettivamente credo che sia molto difficile annullare partite già giocate. Cosa potrebbe succedere in caso di ribaltone? Bella domanda, vedremo. Il ribaltone è molto difficile, malgrado oggettivamente noi crediamo di avere fondate ragioni, però sapete tutti che la situazione è molto complessa. Noi siamo fiduciosi e ottimisti, stiamo lavorando. In pochi giorni abbiamo prodotto centinaia di carte di memorie difensive, centinaia di allegati, abbiamo lavorato strenuamente. Il collegio difensivo è molto compatto e molto convinto della possibilità di riuscita, ma oggettivamente tutti sappiamo che è in salita”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al "Barbera" torna Perenzoni, con il fischietto di Rovereto tre precedenti, tutti positivi...
Sulla Gazzetta dello Sport l'analisi dell'impatto avuto dal tecnico genovese con l'ambiente rosanero: l'obiettivo è...
E' tempo di calcoli e tabelle: già domenica sera i rosanero potrebbe essere qualificati per...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero