Calcio Rosanero
Sito appartenente al Network

Palermo, Zamparini squalificato 5 anni e radiato dalla Figc

L’ex patron rosanero è stato inibito e ha subito la preclusione da incarichi in ambito federale per avere ideato gli artifizi contabili che hanno permesso al club di allungare la sua agonia

Il tribunale della Federcalcio ha irrogato 5 anni di squalifica e la preclusione a ricoprire qualunque ruolo in ambiti federali – in sostanza la radizione – all’ex patron del Palermo Maurizio Zamparini. La decisione arriva nel merito della vicenda che era costata ai rosanero la retrocessione in Serie C, poi trasformata in 20 punti di penalizzazione nello scorso campionato cadetto, per irregolarità amministrative.

La posizione di Zamparini era stata stralciata per un ricorso, prima accolto e poi respinto, presentato dai suoi legali che contestavano un vizio di forma. A Zamparini erano contestato diverse e gravi irregolarità di bilancio, in particolare l’operazione su Mepal, la società controllata che deteneva il marchio del Palermo e l’iscrizione nello stato patrimoniale di 5,5 milioni di crediti di imposta, col risultato di riportare quel patrimonio al valore di quasi 11 milioni contro i reali 135.712. Il fine delle irregolarità, secondo l’accusa, era di “sottrarsi agli obblighi di ricapitalizzazione“. Il Tribunale federale nazionale ha riconosciuto Zamparini colpevole, definendolo “vero ideatore degli artifizi contestati“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il bilancio con il fischietto ligure è di una vittoria, due pareggi e una sconfitta...
Lo storico ex tecnico rosanero: "A Mazara dicono che Guardiola mi ha copiato perché il tiki-taka...
Il match si disputerà domenica 10 dicembre alle ore 16:15...

Dal Network

Il tecnico giallorosso: "Non era facile tirare fuori questa personalità contro una grande squadra come...
Oltre un'ora di controllo per poi soffrire nel finale e portare a casa comunque il...
In casa giallorossa tutti a disposizione di Vivarini, eccezion fatta per Situm. Krajnc potrebbe partire dal...
Calcio Rosanero