Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, sono sei su sei: Cittanovese sconfitta e primo gol di Sforzini

La squadra rosanero mantiene il passo di inizio campionato e continua a vincere. Tiene il passo l’Acireale che in extremis batte in casa il San Tommaso. Doppietta di Ricciardo

Sei su sei. Il Palermo continua la sua striscia di vittorie consecutive e al “Barbera” davanti a 15.556 spettatori batte anche la Cittanovese. A decidere il 4-1 la doppietta di Ricciardo e i gol di Lancini e Sforzini. Per i calabresi in gol Giorgio. L’Acireale tiene il passo dei rosanero vincendo in extremis contro il San Tommaso e difende il suo secondo posto dal Licata che espugna il campo del Corigliano.

Pergolizzi cambia qualcosa rispetto al derby vinto contro il Messina. L’allenatore rosanero lascia fuori Ficarrotta che aveva deciso la partita di sette giorni fa con un gol su calcio di punizione in una prova complessiva incolore e al suo posto schiera Ambro che agisce da trequartista alle spalle della coppia formata da Ricciardo e Felici. In difesa davanti al portiere Pelagotti torna Accardi dal primo minuto al posto di Vaccaro con Doda, Crivello e Lancini a completare il reparto. A centrocampo Martin in cabina di regia con le mezzali Kraja e Martinelli.

La partita si mette subito in discesa per i rosanero che passano in vantaggio con Ricciardo. L’attaccante colpisce di testa un pallone crossato da Felici dalla destra, la sua conclusione trova una respinta, ma lo stesso bomber raccoglie la sfera, riesce a girarsi e non lascia scampo al portiere Spataro. La Cittanovese non riesce a reagire e il Palermo manovra con facilità. La mossa di mettere Ambro a dare manforte a centrocampo per contrastare i cinque uomini in linea dei calabresi si rivela vincente e gli ospiti non riescono a giocare. Dopo un tiro rasoterra di Martinelli che impegna Spataro costretto a distendersi alla sua sinistra per evitare il gol, i rosanero trovano il raddoppio con Lancini su colpo di testa al ventiquattresimo sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra da Martinelli. La reazione della Cittanovese arriva con una girata di Silenzi su cross di Paviglianiti che però Pelagotti blocca a terra. Il Palermo non si scompone e alla mezzora trova anche il 3-0 con Ricciardo su calcio di rigore concesso per un fallo di mano sul tiro di Kraja. L’arbitro Roberto Lovison di Padova è velocissimo a fischiare il fallo, ma finisce per “rubare” il gol ad Accardi che aveva messo il pallone in rete sfruttando la deviazione dell’autore del fallo di mano. Per Ricciardo è il quinto gol in campionato in sei partite, tutti realizzati in casa e sotto la curva nord. Al trentacinquesimo nell’unico svarione della retroguardia rosanero, la Cittanovese trova il gol: Lancini svirgola un rinvio in piena area di rigore sul centrosinistra dove arriva Giorgio con un tiro secco che fa passare il pallone fra le gambe di Pelagotti.

In avvio del secondo tempo la cosa più rischiosa per il Palermo è il calo di tensione del primo quarto d’ora che porta la Cittanovese alla conclusione con Silenzi dopo un pasticcio in alleggerimento fra Martin e Doda. Pergolizzi, in piedi nonostante il tutore alla caviglia destra per la rottura del tendine d’Achille, allarga le braccia sconsolato. Forti del doppio vantaggio i rosanero si concedono qualche giocata di troppo e per mantenere alta la tensione Pergolizzi cambia prima Kraja con Langella e poi Ricciardo con Sforzini. Fra il primo e il secondo cambio del Palermo i calabresi colpiscono il palo con Paviglianiti, ma è Sforzini a chiudere la partita dieci secondi dopo il suo ingresso in campo al 32’ con un colpo di testa su cross preciso di Felici. Nel tentativo di congelare ulteriormente la situazione e non correre rischi sui palloni buttati in mezzo dalla Cittanovese Pergolizzi inserisce anche il terzino Vaccaro al posto del trequartista Ambro e passa al 3-5-2. Negli ultimi minuti c’è spazio anche per Ficarrotta al posto di Martinelli e Ferrante al posto di Felici.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Matteo Brunori
Gli ultimi due turni si giocheranno in contemporanea, i rosanero affronteranno Ascoli e Sudtirol...
Sabato i rosanero di Di Benedetto ospiteranno il Napoli al "Pasqualino" di Carini....
Al "suo" Cesena serve una vittoria, sabato col Pescara in casa, per avere la certezza...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Altre notizie

Calcio Rosanero