Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo-Acireale 1-3, derby amaro per i rosanero. Ne approfitta anche il Savoia

Nonostante la sconfitta certezza matematica del primo posto a fine girone d’andata per il terzo anno di fila. A decidere la partita le reti di De Felice, Savanarola, Kraja e Rizzo

L’Acireale si conferma bestia nera del Palermo ed espugna il “Barbera”. Davanti a 15.407 spettatori finisce 3-1 per gli acesi che così accorciano le distanze da dodici a nove punti di distacco dalla capolista rosanero. Ne approfitta anche il Savoia che recupera tre punti al Palermo, superando in extremis in casa (2-1) l’Acr Messina. A decidere la partita del “Barbera” le reti di De Felice, Savanarola e Rizzo. Per i rosanero gol di Kraja.

L’allenatore del Palermo Rosario Pergolizzi scioglie i dubbi della vigilia e schiera il 4-3-1-2 con Santana e Felici in attacco, Ricciardo parte ancora una volta dalla panchina. Sulla trequarti c’è Ambro a dare manforte al centrocampo formato da Langella, Martin e Martinelli; il ballottaggio fra Accardi e Crivello in difesa viene vinto dal primo che gioca in coppia con Lancini. A completare il reparto davanti al portiere Pelagotti i terzini Doda e Vaccaro.

I piani di Pergolizzi vengono cambiati subito dall’infortunio di Santana al ventesimo minuto. L’argentino, che si tocca la caviglia destra, è costretto a lasciare il campo: al suo posto Ricciardo. Proprio l’attaccante, alla mezzora, è protagonista del primo tiro in porta di una partita brutta e senza azioni da gol: su cross dalla sinistra di Vaccaro il suo colpo di testa, però, è debole e finisce fra le braccia del portiere Pitarresi. Al trentatreesimo, un po’ a sorpresa, passa in vantaggio l’Acireale con una conclusione di De Felice che sorprende Pelagotti. Nella circostanza i giocatori del Palermo sembrano fermarsi per un fischio che arriva dagli spalti simile a quello dell’arbitro che finisce per ingannarli. La squadra di Pergolizzi prova a reagire e va vicina al pareggio con Felici, ma il suo tiro rasoterra finisce di poco fuori.

L’inizio del secondo tempo, a differenza del primo, è scoppiettante: al terzo annullato un gol a Ricciardo per un fuorigioco che ai giocatori in campo è parso molto dubbio. Passano tre minuti e raddoppia l’Acireale con Savanarola, tutto solo appostato sul secondo palo, lesto a raccogliere un pallone che attraversa tutto lo specchio dell’area piccola. Resta il dubbio di un tocco di De Felice sulla linea che è in posizione di fuorigioco, ma per l’arbitro, Valerio Crezzini di Siena, è tutto regolare e convalida la rete. La reazione del Palermo in questo caso è veemente, prima ci prova Ricciardo che trova l’opposizione del portiere granata, poi Pergolizzi prova a dare maggiore peso offensivo sostituendo Langella e Ambro con Kraja e Ficarrotta. Proprio Kraja, all’undicesimo, accorcia le distanze con una conclusione che sbatte sul palo, carambola sulla testa del portiere e s’infila in porta.

L’Acireale prova a spezzare l’assedio in contropiede e al ventesimo su calcio di punizione dal limite sfiora il gol con Rizzo: la sua conclusione sfiora la traversa. Pergolizzi prova a forzare la situazione e alla mezzora sostituisce Vaccaro, un difensore, con Lucera, un attaccante. L’Acireale non riesce a uscire dalla sua metà campo, ma i rosanero peccano di precisione e lucidità. Al trentasettesimo il Palermo si fa male da solo, Lucera e Martinelli perdono palla su una rimessa laterale in favore dei rosanero, parte il contropiede dell’Acireale fermato fallosamente da Lancini che rimedia il secondo giallo e si fa espellere. Con la squadra in dieci e sbilanciata in attacco i rosanero si espongono ai contropiede degli acesi e al quarantesimo proprio su una ripartenza in campo aperto subiscono la terza rete con Rizzo che chiude la partita.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al "Barbera" torna Perenzoni, con il fischietto di Rovereto tre precedenti, tutti positivi...
Il fischietto trentino per la sfida in programma sabato 27 aprile alle ore 16:15 al "Barbera"...
L'allenatore: "Ai rosanero è mancato equilibrio in difesa. Come potenziale vincitore ho sempre visto il Parma"...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero