Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, nelle ultime cinque giornate cammino da decimo posto

Otto lunghezze di vantaggio sul Savoia bruciati in altrettante partite. Giusto parlare di crisi? Il Castrovillari prossimo avversario viaggia al ritmo di due punti ogni novanta minuti

Un patrimonio dilapidato in cinque giornate. E i fantasmi degli ultimi due anni che fanno paura. Il Palermo contro Savoia e Acireale ha perso due partite su due contro dirette concorrenti alla promozione in serie C. Ma rispetto a entrambe ha accumulato un bottino di punti tale nell’arco del campionato che a due giornate dalla fine del girone d’andata conserva ancora cinque punti di vantaggio sul Savoia, secondo. Proprio chi insegue, però, nelle ultime cinque giornate è stato in grado di rosicchiare otto punti di margine alla capolista. Alla vigilia della partita del “Barbera” fra Palermo e Savoia, infatti, il distacco fra le due formazioni era di tredici punti, oggi è sceso a cinque.

Se è vero che per continuità nell’arco di quindici delle diciassette giornate di campionato i rosanero hanno sicuramente fatto meglio di tutte, lo è altrettanto il fatto che nelle ultime cinque giornate di campionato il rendimento della squadra di Pergolizzi è da decimo posto: sette punti contro i quindici di Savoia e i dodici di Cittanovese, Fc Messina e Licata. Meglio del Palermo ha fatto anche il Castrovillari prossimo avversario dei rosanero che nelle ultime cinque partite ha messo insieme dieci punti. Frenate brusche come quella del Palermo dalle parti di viale del Fante si sono vissute anche nelle ultime due stagioni con un primo posto che sembrava blindato a metà campionato rivelatosi poi concreto come un fuoco di paglia.

L’inversione di tendenza nelle ultime partite è sempre più evidente. Il Palermo bello e vincente delle prime giornate non c’è più. Ad aggravare la situazione anche infortuni e squalifiche, un dazio praticamente inevitabile con l’inoltrarsi della stagione. Il contesto nel suo insieme sembra forse più grave della realtà, ma a Castagnini, Sagramola e Pergolizzi tocca raddrizzare la situazione. A cominciare dai ricambi all’altezza da affidare all’allenatore, soprattutto adesso che il capitano e trascinatore Mario Alberto Santana sarà costretto ad almeno quattro mesi di assenza per la rottura del tendine d’Achille. Nella prima parte della stagione hanno giocato più o meno sempre gli stessi giocatori. Quando poi è servito l’apporto di chi ha giocato meno non tutti hanno garantito lo stesso rendimento, nonostante gli exploit nella singola partita: Ambro è troppo discontinuo, Ficarrotta raramente decisivo al di là delle tre giornate di squalifica, Lucera è molto volenteroso ma a parte il gol vittoria di Marsala è stato poco incisivo quando ha avuto l’opportunità di giocare.

Sul banco degli imputati per i tifosi c’è anche l’allenatore e le sue scelte. Contro l’Acireale con l’ingresso in campo di Ricciardo e Kraja il Palermo è sembrato più vivace e, ovviamente col senno di poi, resta il dubbio che se avessero giocato dall’inizio la partita sarebbe andata in modo diverso. Pergolizzi nel post partita ha puntato il dito sul modo in cui hanno interpretato la partita i suoi giocatori “che hanno badato a giocare più per se stessi – le sue parole – che da squadra“. Della ricerca del gioco che avevano i rosanero nelle prime uscite non c’è più traccia. Molto spesso la soluzione, quando non è personale, è quella della palla lunga, ma senza Ricciardo in campo non è molto redditizia.

Qualcosa Pergolizzi domenica la cambierà di sicuro: Santana si aggiungerà agli infortunati Sforzini e Corsino, con loro mancheranno anche gli squalificati Lancini e Vaccaro. Quattro dei titolari di Palermo-Acireale non giocheranno. Le scelte dell’allenatore saranno decisive, soprattutto alla luce degli incroci fra le inseguitrici con l’Acireale che ospiterà il Giugliano e il Savoia che andrà a Troina.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Matteo Brunori
Pisa-Catanzaro e Venezia-Cremonese inaugurano la quart'ultima giornata di Serie B...
I granata ritrovano il difensore polacco, ex rosanero. Ci sarà anche Vido. Non ce la...
Il tecnico della Reggiana alla vigilia del match: "L’umore non è buono perché una sconfitta...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero