Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pergolizzi sfida il Savoia: “Il Palermo tornerà quello di inizio stagione”

L’allenatore rosanero Rosario Pergolizzi lancia il guanto ai campani e scommette sul ritorno della sua squadra ai livelli di quella che ha centrato le dieci vittorie di fila ad inizio campionato di Serie D

“Ho cercato di mantenere i ricordi del vecchio Palermo, perché fanno parte di una grande storia che non va dimenticata, ma allo stesso tempo ho dovuto far sì che cambiasse modo di pensare. Era importante, cambiando nettamente la serie, lavorare sulla mentalità. Il nostro lavoro finora ci ha dato risultati positivi. La partenza è stata meravigliosa, ora c’è stato un calo che credo sia fisiologico. Nelle prossime settimane cercheremo di tornare ad essere quelli che siamo stati nelle prime dieci partite in cui abbiamo raccolto 30 punti”. Così l’allenatore del Palermo Rosario Pergolizzi ai microfoni di SkySport ha raccontato il suo approccio alla stagione alla guida dei rosanero.

In casa – continua Pergolizzi – soprattutto per coloro che hanno giocato tra i grandi, con un pubblico di 15 mila persone, si percepisce un contesto diverso da quello in trasferta, dato dal campo e dalle strutture, per cui bisogna trovare anche delle motivazioni diverse. Io, da allenatore, devo cercare di far sì che questi due contesti siano equilibrati. Dobbiamo avere la stessa mentalità sia in casa che in trasferta. Gli allenamenti sono fondamentali, il modo di pensare sia in Serie A che in Eccellenza è uguale. I contesti e le mentalità sono diversi, ma l’obiettivo è sempre quello di vincere il campionato. È giusto avere una grande responsabilità giocando a Palermo”.

A proposito degli inseguitori dei rosanero, l’allenatore del Palermo punta sulle motivazioni che il ritorno del Savoia a tre punti dai suoi giocatori può trasmettere alla squadra. “Sapevamo che tutte le squadre ci avrebbero creato delle difficoltà – dice Pergolizzi – Noi siamo partiti in ritardo rispetto alle altre e dall’inizio del ritiro non abbiamo avuto soste prima di oggi. Abbiamo lavorato molto sull’intensità, sul fattore mentale e sulle motivazioni. Adesso il Savoia è a 3 punti, prima ne avevamo qualcuno in più. Questo ci fa tornare con i piedi per terra, non siamo presuntuosi ma avevamo un po’ perso l’umiltà. L’umiltà deve essere una delle componenti fondamentali per vincere un campionato. Sappiamo che chi gioca con noi ci mette qualche motivazione in più, chi viene alla Favirita è motivato ma le nostre devono essere superiori a quelle degli avversari”.

A chi gli chiede, infine, di dare un voto a sè e alla squadra, Pergolizzi risponde solamente a metà del compito assegnato. “Un allenatore deve credere in quello che fa e motivare la squadra – dice l’allenatore del Palermo – Gli aspetti fondamentali sono il lavoro, il rispetto e la gestione dello spogliatoio, ma anche i fattori esterni. Palermo è una piazza importante, si parla tanto al di fuori e siamo soggetti a tante critiche. Voti? Non mi do un voto personalmente, preferisco giudichino gli altri. Alla squadra do un 7 per quello che è riuscita a fare nonostante la breve preparazione. Abbiamo conquistato dei record, siamo la miglior difesa e uno dei migliori attacchi. È merito dei ragazzi, non era facile. Il merito, però, va anche alla società che è riuscita a ripartire da zero e a formare questa squadra in 12 giorni, non era facile farlo in così poco tempo. L’ambiente è importante per la crescita della squadra. Io, da allenatore, devo stare a metà tra la società e i giocatori e gestire al meglio la situazione”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex attaccante: "Corini allenatore di livello, la squadra ha giocatori giovani e di qualità, c'è...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero