Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vecchio Palermo, chiesta la condanna per l’ex presidente Giammarva

Il processo è uno stralcio del troncone principale che riguarda Zamparini e si svolge col rito abbreviato davanti al Gup Michele Guarnotta: fra le accuse false comunicazioni alla Covisoc

La procura di Palermo ha chiesto la condanna a un anno e sei mesi per Giovanni Giammarva, ex presidente del Palermo quando l’azionista di maggioranza era Maurizio Zamparini; un anno e quattro mesi è invece la richiesta per Giuseppe Favatella e Michele Vendrame, ex sindaci del club rosanero negli anni della Serie A e della Serie B. Il processo è uno stralcio del troncone principale e si svolge col rito abbreviato davanti al Gup Michele Guarnotta, che sta giudicando Giammarva per false comunicazioni alla Covisoc, la commissione di vigilanza sulle società di calcio professionistiche, e gli altri due imputati per falsi nel bilancio 2016.

All’origine della vicenda, il default del vecchio Palermo, dichiarato fallito nell’ottobre 2019, dopo che una prima istanza, a marzo 2018, era stata respinta tra le polemiche e con gli strascichi di un’inchiesta giudiziaria aperta a Caltanissetta. Secondo l’accusa, Zamparini avrebbe fatto “il gioco delle tre carte” con l’affare Mepal-Alyssa cioè cercando di far figurare un credito inesistente per 40 milioni di euro, legato alla cessione del marchio del club. Giammarva, che fu presidente per 8 mesi, tra novembre 2017 e agosto 2018, dottore commercialista, esperto e autore di numerose consulenze e perizie per conto di Procura e tribunale di Palermo, “non potè non capire”, secondo i pm Andrea Fusco e Dario Scaletta, ciò che stava avvenendo attorno al Palermo.

Nemmeno gli altri due imputati vollero rendersi conto della situazione, pur avendo avuto tutti i campanelli d’allarme, sin da quando, a giugno 2017, venne fuori la prima notizia dell’inchiesta sul dissesto del Palermo, che poi si dissolse come Unione sportiva Città di Palermo ed è stato ricostituito, con una nuova proprietà e una nuova compagine societaria, e milita oggi nel campionato di Serie D.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oltre 392.000 presenze in 17 partite al "Barbera", 10.000 in più della Sampdoria...
Stagione finita per Mario Sampirisi, che ha rimediato una lesione al retto femorale sinistro: per...
Per quanto riguarda i rosanero, nella gara con il Parma è arrivata l'ottava sanzione per...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero