Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo e Savoia, la disfida calabra. Rosa a Cittanova, bianchi a Roccella

Le due battistrada del campionato di Serie D in campo a 40 chilometri l’una dall’altra e a mezzora di differenza. La squadra di Pergolizzi gioca alle 15, quella di Parlato alle 14,30

A una quarantina di chilometri l’una dall’altra. Ma sfalsate di mezzora. La sfida a distanza fra Palermo e Savoia continua oggi in Calabria dove i rosanero affronteranno la Cittanovese e gli oplontini il Roccella. La squadra di Rosario Pergolizzi scenderà in campo alle 15, mentre quella di Carmine Parlato alle 14,30.

Le parti, dopo le lamentele del Palermo per le partite dei campani sempre posticipate rispetto all’orario fissato dalla Lega nazionale dilettanti, questa volta si sono capovolte e dal Savoia non hanno perso l’occasione per farlo notare. Gli allenatori delle due squadre, però, almeno davanti a taccuini e microfoni, badano più alle cose di campo. I rosanero iniziano a recuperare i giocatori che nelle ultime giornate hanno marcato visita, come Masimiliano Doda e Giovanni Ricciardo assenti oggi, ma che torneranno domani in gruppo, e Francesco Vaccaro e Alessandro Martinelli che sono stati assenti per squalifica. I bianchi, invece, devono fare i conti con le squalifiche di Angelo Scalzone e Ciro Poziello, due dei perni attorno a cui ha girato a mille la squadra campana.

Pergolizzi chiede ai suoi giocatori il salto di qualità definitivo dopo la vittoria nel derby contro l’Fc Messina. Il modo in cui in sala stampa ha lanciato l’allarme sui momenti difficili che ancora a suo dire dovranno arrivare, fa capire che per i rosanero si sta aprendo una nuova fase, quella in cui il traguardo inizia a essere a un passo, e che il tecnico ha fatto esperienza del calo di risultati sul finire del 2019 dopo che la sua squadra aveva raggiunto il massimo vantaggio. Pergolizzi non vuole che l’entusiasmo del dopo derby per una vittoria ottenuta contro una squadra che si è rafforzata quasi al livello delle due battistrada e il fatto di avere mantenuto i cinque punti di vantaggio possa avere un effetto rilassante sui suoi calciatori. Non a caso Pergolizzi ha parlato di atteggiamento mentale e non di aspetto tecnico. Parlato, dal canto suo, fa buon viso a cattivo gioco sottolineando la forza del suo gruppo duttile e affiatato.

Nello spogliatoio rosanero non si respira certo l’area di chi dopo una stagione di corsa vuole prendersi un’altra pausa proprio in questa fase del campionato a dodici partite dalla del campionato. E la consapevolezza che ha maturato la squadra di sapere cambiare pelle in corsa tiene tutti i giocatori sulle spine, non a caso Pergolizzi a domanda diretta, ha detto che i suoi calciatori in questo momento ancora in ballottaggio hanno tutti uguali possibilità di giocarsi una maglia da titolare. I dubbi principali sono legati all’impiego di Vaccaro sulla fascia sinistra e alle condizioni di Crivello e Peretti. Il gioco di incastri con la regola degli under sempre in campo spingerà Pergolizzi a scegliere all’ultimo, ma la sensazione è che si possa andare verso una conferma dell’impianto di gioco delle ultime partite con la difesa a tre. Qualche dubbio in più sugli uomini con Lancini certo del posto, Accardi che va verso la conferma e Peretti più avanti nel recupero fisico rispetto a Crivello. In attacco sembra accantonata l’ipotesi dello schieramento tutto over con gli under Felici e Silipo che si contenderanno fino all’ultimo il posto dall’inizio accanto a Floriano e Sforzini. A centrocampo Martin e Kraja, in vantaggio su Ambro, saranno i centrali con Langella e Martinelli, in ballottaggio con Vaccaro, sulle fasce.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa intervistato su Radio2 da "Un giorno da...
Il centrocampista è pronto al rientro, il suo contributo è mancato nelle ultime settimane e...
Il polacco Przemysław Szymiński potrebbe rientrare proprio per la gara in programma sabato allo stadio...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero