Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Licata-Palermo, rosa con mille tifosi al seguito per tentare la fuga

La squadra di Rosario Pergolizzi affronta i licatesi in trasferta con tanti sostenitori al seguito in attesa di buone notizie da Messina dove il Savoia affronta in contemporanea l’Fc

Stadio tutto esaurito. Ma anche iniziative e promozioni per i tifosi palermitani che seguiranno la squadra rosanero in trasferta. Eccola la cornice per il derby Licata-Palermo che si giocherà alle 15 al “Dino Liotta”. Trent’anni dopo la vittoria per 2-0 dei rosanero, che alla fine di quel campionato di serie C festeggiarono il ritorno in B, la squadra di Rosario Pergolizzi proverà a rivivere quella giornata di festa immaginando che possa essere un buon viatico per la conclusione anche di questa stagione. L’undici rosanero, per la verità, si occuperà più di quello che accadrà in campo piuttosto che di quello che succederà sugli spalti. E cercherà di non pensare a quello che accadrà contemporaneamente a Messina, altro campo caldo di giornata, dove l’Fc ospiterà il Savoia.

Il Palermo sa bene che quella di oggi è una tappa fondamentale nel cammino verso la promozione. A dieci giornate dalla fine e a tre dallo scontro diretto contro i campani ogni appuntamento diventa preziosissimo e il valore dei punti quasi raddoppiato. In termini di coefficiente di difficoltà, sulla carta l’impegno del Savoia è più complicato rispetto a quello del Palermo e i sette punti che separano il primo dal secondo posto potrebbero variare al fischio finale. Ed è per questo che Pergolizzi alla vigilia ha parlato di snodo fondamentale a proposito della doppia partita di oggi. L’allenatore palermitano sa che non può sbagliare, non tanto per sé, visto che ormai il periodo delle critiche sembra messo alle spalle, ma per l’importanza del traguardo che club e squadra devono centrare. Per andare a caccia della decima vittoria in trasferta in dodici partite, la sesta di fila, Pergolizzi ha pensato a una squadra ibrida capace di giocare sia con la difesa a tre che con quella a quattro: il sistema di gioco di partenza sarà il 4-3-3, ma gli uomini che manderà in campo permetteranno all’occorrenza di passare al 3-4-3. In difesa davanti a Pelagotti ci saranno Doda, Peretti, Lancini e Crivello; a centrocampo con Martin in cabina di regia, che sembra in vantaggio su Mauri, Langella e Martinelli; in attacco Felici, Sforzini e Floriano hanno più possibilità di giocare dall’inizio rispetto a Silipo, Lucca, Ricciardo e Ficarrotta. Proprio l’abbondanza in avanti e la parità di condizione fra i suoi giocatori è quella sulla quale punta Pergolizzi per cambiare passo alla partita in caso di stallo, proprio come accaduto sette giorni fa contro il Biancavilla.

Ad accompagnare i giocatori ci saranno oltre mille tifosi rosanero. Lo stadio licatese è tutto esaurito e per evitare ressa ai cancelli è stato studiato un piano di accoglienza per i sostenitori rosanero. I cancelli dell’impianto saranno aperti alle 13. L’amministrazione comunale licatese ha predisposto un punto di raccolta per auto e pullman nell’area attigua alla scuola “Marconi”, lungo corso Argentina.

I leader dei tifosi di casa hanno raccomandato ai sostenitori licatesi di portare allo stadio qualcosa di gialloblu. Per i palermitani ci sono ristoratori che hanno pensato ad alcune promozioni: per esempio Fauzzeria, in corso Vittorio Emanuele 96, ha preparato un menù rosanero con fauzza, classica pizza licatese con pomodoro datterino, acciughe salate, ragusano, olive nere, olio, basilico e origano, muffuletto arrotolato con filetti di tonno all’olio d’oliva, ragusano, fior di latte, olive nere e acciughe salate, coppo fritto, bibita e dolce a 9,90 euro.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Contro il Parma, l'ex Frosinone è candidato a giocare al posto di Mancuso, in un...
Il tecnico ha detto che scioglierà ogni dubbio solamente a poche ore dal calcio d'inizio,...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero