Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, da zero a tre milioni di euro. Che balzo per la rosa dei rosa

E’ l’incremento del valore dei giocatori di Rosario Pergolizzi dall’inizio della stagione ad oggi secondo le quotazioni del portale di riferimento Transfermarkt. Ecco chi vale di più

Dodici giocatori fra svincolati, prestiti e altri che non rientravano più nei piani delle rispettive squadre. Ecco da dove è germogliato il nuovo Palermo che oggi guida la classifica del girone I della serie D. Una rosa che di partita in partita ha visto migliorare non solo il rendimento, ma anche il proprio valore economico. Le quotazioni sono sempre quelle di una formazione di serie D e rispetto ai valori di Messi e Cristiano Ronaldo è tutto un altro mondo, ma ogni incremento è degno di nota.

Secondo il portale di riferimento Transfermarkt, la rosa del Palermo vale 2,78 milioni di euro. Un valore cresciuto esponenzialmente dopo la prima giornata di campionato, visto che di fatto tutti i giocatori ad eccezione di Luca Ficarrotta sono arrivati a titolo gratuito. Il jolly d’attacco palermitano è stato l’unico ingaggiato da altro club per 35 mila euro e oggi ha un valore di mercato da 75 mila euro. Il calciatore del Palermo che vale di più è Alessandro Martinelli che, per età e per il fatto che arriva dalla serie B come il compagno di squadra Edoardo Lancini, è fra i pochi a superare le centinaia di migliaia di euro: il suo valore è di 400 mila euro; quello di Lancini è di 200 mila euro. Tanti rosanero sono sopra quota 100 mila, da Roberto Crivello, stimato 300 mila euro, ad Alberto Pelagotti, valutato 250 mila euro, fino al capitano Mario Alberto Santana che nonostante l’infortunio tocca quota 100 mila euro.

Ci sono poi i giocatori che hanno visto incrementare il proprio valore anche fra una fase e l’altra del campionato. Giovanni Ricciardo, per esempio, rispetto al valore iniziale dopo le prime stime di 150 mila euro è il giocatore che ha visto aumentare il proprio dato più di tutti gli altri e adesso vale 200 mila euro; Masimiliano Doda lo segue con 25 mila euro di incremento che lo fanno arrivare a una quotazione di 125 mila euro. Stesso valore di incremento, da 25 mila euro, ma basi di partenza diverse, anche per Francesco Vaccaro ed Erdis Kraja passati rispettivamente a 75 mila e 50 mila euro.

Frequenza di impiego, giudizi, struttura fisica e soprattutto ruolo determinano spesso disparità di valutazioni. E così anche per decidere chi ha perso valore più degli altri. Quello che ha perso più valore è anche chi vale più degli altri: la valutazione di Martinelli, rispetto al punto più alto toccato da mezzo milione di euro, ha perso 100 mila euro; stesso decremento anche per Crivello, mentre Malaury Martin è passato da 200 mila a 150 mila euro. Per il resto a perdere valore sono stati maggiormente i giocatori impiegati di meno come Raimondo Lucera, passato da 75 mila a 50 mila euro, Andrea Rizzo Pinna, passato da 50 mila a 25 mila euro, e Andrea Accardi, sceso da 100 mila euro a 75 mila euro. Fra infortunio e panchina, prima dell’ultimo periodo in cui ha giocato più spesso, anche Ferdinando Sforzini ha visto calare il proprio rendimento da 75 a 50 mila euro.

Discorso a parte per i giocatori in prestito, il cui incremento di valore rischia di essere d’ostacolo alla conferma per il prossimo anno. Le società titolari dei trasferimenti possono gongolare per la rivalutazione: i giocatori alla prima esperienza in una prima squadra come Mattia Felici e Andrea Silipo valgono già 50 mila euro a testa. Lorenzo Lucca, fisicamente strutturato come una prima punta di peso, vale già 125 mila euro.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il piano strategico della Federcalcio sulle riforme non convince i club del camponato cadetto...
Dopo Lund, sono tornati a lavorare con i compagni anche Desplanches, Nedelcearu e il giovane...
Il tecnico veneto è stato alla guida del Palermo con Zamparini in Serie B, in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Succede tutto nel primo tempo tra Brescia e Palermo: in superiorità numerica i biancoblu completano...

Altre notizie

Calcio Rosanero