Resta in contatto

Approfondimenti

Il Palermo punta sul “diesel” Boscaglia

L’allenatore è al quarto campionato in serie C ed a fine stagione ha quasi sempre avuto una media punti superiore rispetto a quella della 9 giornata

Un diesel. E’ Roberto Boscaglia, l’allenatore definito una sicurezza per la serie C avendo vinto questo torneo 2 volte nei tre precedenti, ed aver clamorosamente sciupato il successo alla prima esperienza.

Il Palermo quest’anno ha ottenuto 12 punti nelle 9 partite disputate fino ad ora. Numeri alla mano meno di quelli che ci si aspettava alla vigilia, come conferma la media di 1,33 a gara. Ma, facendo un raffronto con le precedenti stagioni di Boscaglia in serie C risalta come in 2 dei 3 precedenti, l’allenatore gelese ha avuto una media punti a partita migliore a fine campionato rispetto a quella della nona giornata. Statistica che non può che far pensare ad un Palermo che uscirà alla distanza in questo difficile campionato. E poi, nell’unico precedente nel quale la media punti a fine torneo è stata peggiore, Boscaglia ha comunque ottenuto il suo record assoluto.

Nello specifico, la prima stagione dell’allenatore gelese in C è stata quella 2011-12 quando guidava il Trapani. Dopo 9 partite aveva 4 vittorie, 2 pari e 3 ko per un totale di 14 punti, alla media di 1,55 a gara. A fine stagione i punti furono 60 in 34 partite, alla media di 1,76, e con il Trapani che sciupò clamorosamente la promozione in B rallentando il proprio cammino nelle ultime giornate e venendo superato dallo Spezia.

L’anno dopo, nel 2012-13 Boscaglia allenava ancora il Trapani e dopo 9 turni aveva ottenuto ancora 4 vittorie, 2 pari e 3 sconfitte per un totale di 14 punti, sempre alla media di 1,55. A fine torneo, però, i punti furono 64 in 32 partite, alla media di 2 a gara, ottenendo la promozione in B.

Nel 2018-19 si ripresenta in C alla guida dell’Entella. La partenza, dopo una serie di ricorsi, è da favolta, con 7 vittorie, un pari e un ko nelle prime 9, con 22 punti, alla media di 2,44. Numeri pressoché impossibili per tutta la stagione, ma a fine torneo i punti ottenuti furono 75 in 37 partite, 2,02 a gara, il suo massimo.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Altro da Approfondimenti