Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Landoni, centrocampista del Palermo promosso in A nel ’68

Da calciatore ha condotto i rosanero in massima serie, mentre da allenatore non è riuscito ad evitare la retrocessione in C1

Calciatore, capitano ed allenatore. Graziano Landoni nel Palermo è stato tutto. perché ha guidato il centrocampo, vincendo anche un campionato di serie B e riportando i rosanero in A nel ’68, e poi lo ha fatto anche dalla panchina. Nato il 24 novembre 1939, oggi Graziano Landoni compie 81 anni e pur essendo di Legnano, ha legato la sua carriera alla Sicilia. Da calciatore, infatti, ha giocato anche nel Messina e nel Catania e da allenatore ha guidato pure il Trapani.

Al Palermo è arrivato nel 1966-67, con i rosanero in B, restandovi per 3 campionati consecutivi, vincendo la B nel ’67-68 e disputando pure la A nel ’68-69. La stagione successiva andò alla Ternana, ma a gennaio ritornò in rosanero, giocando ancora in A, ma non riuscendo a salvare la squadra. La sua ultima stagione a Palermo, infine, è la ’70-71, in B, chiudendo la sua esperienza da calciatore in rosanero dopo 136 presenze complessive e 4 gol.

Da allenatore, nel 1983-84 è il vice di Gustavo Giagnoni in B. Dopo 11 turni la squadra è penultima e la società esonera Giagnoni, affidando la conduzione proprio a Landoni il quale arriva solo a sfiorare la salvezza. Fu quella la prima retrocessione del Palermo in terza serie con Landoni che prima viene confermato, ma poi fu esonerato prima dell’esordio e sostituito da Tom Rosati.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Arrivò in rosanero nel 1987 e conquistò una promozione in C1, due in B vincendo...

Il portiere, campione del mondo a Berlino nel 2006, ha giocato in rosanero solo un...

Il portiere arriva dal Chievo nell’estate del 2012 retrocedendo subito in B, ma ottenendo la...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero