Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grosso, dal Palermo al mondiale di Berlino

Il difensore ha giocato con i rosanero per 3 stagioni vincendo nel 2006 il campionato del mondo con l’Italia

L’uomo dell’ultimo minuto, come lo etichettò Marcello Lippi durante i mondiali del 2006, quelli nei quali segnò alla Germania al 119′ in semifinale e mise dentro il rigore decisivo in finale con la Francia.

E’ Fabio Grosso, il difensore nato a Roma il 28 novembre 1977 e che oggi compie 43 anni. Con il Palermo ha giocato per tre stagioni, con i rosanero che lo prelevarono nel 2003-04 dal Perugia. Subito ottenne la promozione in A, quindi, nel 2005-06 fu protagonista dell’ottimo torneo del Palermo che si guadagnò pure la Coppa Uefa, confermandosi ad altissimi livelli pure nel 2005-06. A tal punto che si guadagnò prima il trasferimento all’Inter e poi anche la convocazione in Nazionale per i mondiali di Germania. Fu, di fatto, l’ultimo ad essere inserito nella lista e divenne il simbolo di quel mondiale realizzando il gol dell’1-0 contro la Germania, al 119′, nei supplementari. Così, quando in finale con la Francia si arrivò ai rigori, Lippi non ci pensò due volte ed assegnò l’ultimo tiro proprio a Fabio Grosso: ultimo ad essere convocato ed autore del gol, all’ultimo minuto, contro la Germania. Così fu, e l’Italia conquistò il titolo di campione del mondo.

All’Inter restò un solo anno, quindi, si trasferì al Lione, in Francia, rientrando in Italia nel 2009/10 per andare alla Juve con cui chiude la carriera con un palmares ricchissimo: un mondiale, 2 scudetti (Inter e Juve), una Supercoppa Italiana (Inter), uno scudetto francese (Lione), una Coppa di Francia (Lione), una Supercoppa francese (Lione) e una serie B con il Palermo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Arrivò in rosanero nel 1987 e conquistò una promozione in C1, due in B vincendo...

Il portiere, campione del mondo a Berlino nel 2006, ha giocato in rosanero solo un...

Il portiere arriva dal Chievo nell’estate del 2012 retrocedendo subito in B, ma ottenendo la...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero