Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bencina e quella volata finale che salvò il Palermo

Il centrocampista ha disputato una stagione in rosanero, nella B 1980-81 conquistando una sofferta, ma importantissima, permanenza

Un centrocampista di qualità che arrivò a Palermo per giocare con continuità e che riuscì a condurre i rosanero alla salvezza grazie ad una volata finale super.

E’ Claudio Bencina, nato il 26 dicembre 1956 e che a Palermo giunse nell’ottobre del 1980. I rosanero erano in serie B con il fardello del -5 per via del calcioscommesse e lui arrivò in prestito dall’Udinese. Quel torneo, quindi, si presentava certamente difficile per il Palermo e per buona parte della stagione la squadra si ritrovò in zona retrocessione. Addirittura, dopo la ventiseiesima giornata i rosanero, nella quale i rosanero persero 2-0 in trasferta con il Genoa, la squadra si ritrovò ultima in classifica con 19 punti. Poi, invece, arrivò il miracolo con 4 vittorie (compreso il 3-1 rifilato al Milan), 7 pareggi e un ko nelle ultime 12 gare chiuse il campionato a 34 punti (2 a vittoria), uno sopra la zona retrocessione nonostante la penalizzazione.

Per Bencina quell’anno le presenze furono 31 con 2 reti, nel derby per 3-3 a Catania nel girone di andata e nel successo per 2-0 sul Monza nel finale di campionato. Chiusa quell’esperienza al Palermo è rientrato all’Udinese, chiudendo poi la carriera alla Cremonese.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Arrivò in rosanero nel 1987 e conquistò una promozione in C1, due in B vincendo...

Il portiere, campione del mondo a Berlino nel 2006, ha giocato in rosanero solo un...

Il portiere arriva dal Chievo nell’estate del 2012 retrocedendo subito in B, ma ottenendo la...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero