Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Arcoleo, al Palermo da calciatore, capitano e allenatore

Ha giocato due finali di Coppa Italia contro Bologna e Juve e da mister ha lottato per la promozione in serie A

Calciatore, capitano ed allenatore. Praticamente il Palermo. E’ tutto questo, ma anche molto di più Ignazio Arcoleo, nato a Mondello il 15 febbraio 1948 e che oggi festeggia 73 anni.

Da calciatore, ha vissuto tre differenti periodi in rosanero, togliendosi grandi soddisfazioni ed arrivando per due volte in finale di Coppa Italia, però perdendole entrambe, prima con il Bologna e poi con la Juventus. Diventa, ad ogni modo, una bandiera del club con 221 presenze complessive, tanto da essere l’11° più presente di sempre.

Da allenatore comincia a Mazara per poi, nell’autunno del ’91, cominciare il ciclo con il Trapani che porterà in 4 anni dall’Interregionale ai playoff per la B. Quindi, ritorna al Palermo, nel ’95-96, dando spettacolo con una squadra di calciatori alle prime esperienze tra i cadetti e per la maggior parte locali. Quella squadra, diventata per tutti Il Palermo dei picciotti si prende il lusso di eliminare 3-0 il Parma di Zola, Buffon e Inzaghi in Coppa Italia e poi lotta per gran parte del torneo per la promozione in A. L’anno dopo, però, il miracolo non riesce ed arriva l’esonero, con i rosa che finiscono in C1. E l’anno dopo viene richiamato a metà campionato, ma non evita la retrocessione in C2, anche se poi la squadra fu ripescata.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Arrivò in rosanero nel 1987 e conquistò una promozione in C1, due in B vincendo...

Il portiere, campione del mondo a Berlino nel 2006, ha giocato in rosanero solo un...

Il portiere arriva dal Chievo nell’estate del 2012 retrocedendo subito in B, ma ottenendo la...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero