Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, ecco perché Filippi è il nuovo allenatore…

L’ex vice di Boscaglia è alla prima esperienza come capo-allenatore e la sua scelta può avere diverse chiavi di lettura

Roberto Boscaglia rappresenta il passato del Palermo. Il presente si chiama Giacomo Filippi, storico vice di Boscaglia e con lui nelle ultime sei stagioni, da Brescia a Novara, fino al biennio vincente con l’Entella ed all’avventura al Palermo.

Filippi, pertanto, è alla prima esperienza da capo-allenatore, considerato che dopo essersi ritirato avendo contribuito alla promozione in B del Trapani nel 2013 con Boscaglia in panchina, per due anni ha lavorato nel settore giovanile granata, prima come coordinatore e, poi, come allenatore dell’Under 17, lasciando il Trapani quando proprio Boscaglia lo chiamò con se al Brescia.

Sono sostanzialmente due le chiavi di lettura della scelta di esonerare l’allenatore gelese e lascire il suo vice: la prima è legata alla possibilità che Filippi sia un “traghettatore”, la seconda, invece, che scegliendo l’allenatore di Partinico si sia deciso di puntare sul gruppo dei calciatori, ritenendo che il problema fosse rappresentato proprio da Boscaglia.

La prima ipotesi è avvalorata dall’imminenza del prossimo impegno, il derby con il Catania, per cui materialmente non c’è il tempo di raggiungere l’accordo con un altro allenatore. A prescindere dal nome del possibile successore. Quindi, la scelta di Filippi permetterebbe di non avere l’assillo di individuare il nome giusto per il finale di stagione “di corsa”. Che, ad ogni modo, potrebbe anche non arrivare mai, come avvenne con l’Udinese oltre un anno addietro, quando i friulani scelsero Luca Gotti come “traghettatore”, confermandolo poi come allenatore.

La seconda ipotesi, invece, prevede alla base una “spaccatura” tra i calciatori e l’allenatore Boscaglia, per cui la società ha fatto la sua scelta: fuori proprio Boscaglia e piena fiducia negli atleti. Per capire quale sia la motivazione che ha spinto all’affidamento della panchina a Filippi, pertanto, non resta che attendere le prossime giornate.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sulla Gazzetta dello Sport l'analisi dell'impatto avuto dal tecnico genovese con l'ambiente rosanero: l'obiettivo è...
L'ultimo precedente al Barbera risale alla scorsa edizione della Coppa Italia e il protagonista assoluto...
Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa intervistato su Radio2 da "Un giorno da...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero