Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Difesa a 3 o a 4? I dubbi di Corini in vista dell’esordio

Il tecnico rosanero sta provando sia il sistema di gioco adoperato fino a poche settimane fa da Baldini (4-2-3-1) che la variante con un difensore in più e un trequartista in meno (3-4-2-1)

In attesa dei rinforzi, Corini studia il “primo” Palermo, quello che sabato sera sfiderà il Perugia all’esordio. Non ha avuto molti giorni a disposizione per forgiare una squadra a suo piacimento, per cui l’intenzione è quella di allontanarsi il meno possibile dall’idea di gioco che ha permesso ai rosanero di dominare i playoff con Baldini in panchina. Ma qualche elemento di novità – sia di ordine tattico che di uomini – potrebbe esserci anche in virtù delle assenze e delle situazioni di mercato più spinose che potrebbero costringere Corini a scelte più o meno drastiche.

E’ il caso di De Rose che non risulta infortunato, eppure ieri non si è allenato. Radiomercato lo dà vicinissimo al Cesena, dove ritroverebbe il suo mentore, Toscano. Contro il Perugia, Corini non potrà contare neppure sugli infortunati Accardi, Devetak e Luperini (anche quest’ultimo in odor di cessione), mentre Lancini ha recuperato dal problema al fianco rimediato contro la Reggiana.

Ieri il tecnico bresciano ha provato sia il 4-2-3-1 che il 3-4-2-1, anche per avere un’alternativa da sfruttare a partita in corso, dovesse presentarsi la necessità di cambiare: Buttaro, Nedelcearu, Marconi e Sala sono i favoriti per la difesa, Damiani e Broh dovrebbero comporre la cerniera di centrocampo; Elia, Soleri e Stoppa sulla trequarti, alle spalle di Brunori, con Elia e Stoppa pronti a ripiegare per trasformare il 4-2-3-1 in 4-4-2 in fase di non possesso.

La soluzione alternativa potrebbe prevedere gli stessi uomini in campo, ma disposti in maniera diversa: Buttaro, Nedelcearu e Marconi a comporre la linea a 3 di difesa, il mancino Sala avanzato sulla linea di centrocampo con Elia sul fronte opposto (Damini e Broh sempre in mezzo); Soleri e Stoppa da trequartisti, qualche metro dietro a Brunori.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al "Barbera" torna Perenzoni, con il fischietto di Rovereto tre precedenti, tutti positivi...
Il fischietto trentino per la sfida in programma sabato 27 aprile alle ore 16:15 al "Barbera"...
L'allenatore: "Ai rosanero è mancato equilibrio in difesa. Come potenziale vincitore ho sempre visto il Parma"...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero