Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Pisa-Palermo a Palermo-Pisa, in meno di tre mesi è cambiato il mondo

A luglio l’amichevole che ha innescato la rivoluzione fra i rosanero e che ha portato alle dimissioni di Baldini. E anche fra i nerazzurri oggi è tutto diverso

Si incontreranno per la seconda volta in meno di tre mesi Palermo e Pisa sabato alle 14 al “Barbera”. Ma rispetto all’amichevole di questa estate, disputata a Rovetta e vinta dal Pisa 5-0, per tutte e due le squadre è cambiato il mondo. Nuovi gli allenatori, nuova per gran parte la squadra rosanero e anche fra i calciatori nerazzurri ci sono delle novità. La più grande, nell’attacco pisano, riguarda l’ex Lorenzo Lucca che questa estate ha realizzato una doppietta contro i suoi ex compagni e oggi gioca nell’Ajax.

Fra i rosanero in panchina c’era Silvio Baldini, il direttore sportivo era Renzo Castagnini e sette undicesimi della formazione titolare oggi o sono stati ceduti o sono relegati in panchina. Vinse il Pisa 5-0 e Baldini a fine partita disse che quel risultato a lungo andare avrebbe fatto più bene al Palermo che al Pisa. Ma fu proprio l’atteggiamento della squadra a incrinare qualcosa nelle convinzioni del tecnico: “Arriveranno altri 5 o 6 ragazzi che andranno a sostituire chi andrà via – furono le sue parole dopo che nei giorni precedenti aveva chiesto la conferma in blocco della rosa – Chi dimostrerà di essere all’altezza, giocherà. Non sono deluso dai ragazzi ma da me stesso. Evidentemente non sono riuscito a trasmettere quello che volevo”.

Sei giorni dopo quella partita, il 27 luglio, Baldini e Castagnini si dimisero e iniziò, dopo altri undici giorni, la gestione Eugenio Corini con Leandro Rinaudo direttore sportivo. E iniziò la rivoluzione del gruppo che aveva vinto i playoff. I frutti di quegli stravolgimenti non si sono visti ancora: la classifica dice che il Palermo è diciassettesimo in zona playout con 7 punti in otto partite e la piazza rumoreggia.

Anche a Pisa l’aria non è delle migliori: Rolando Maran che aveva iniziato la stagione è stato esonerato dopo sei giornate e al suo posto è tornato Luca D’Angelo che aveva guidato i nerazzurri nello scorso campionato portandoli fino ai playoff. La classifica del Pisa dice che i nerazzurri sono diciottesimi con 6 punti.

Entrambe adesso puntano al rilancio. E in questo senso la partita di sabato al “Barbera” diventa fondamentale per il prosieguo della stagione.

Ecco il tabellino di quella partita giocata a Rovetta in provincia di Bergamo il 21 luglio:
PISA – PALERMO 5-0
Marcatori: 2′ Lucca (rigore), 16′ Mastinu, 23′ Lucca, 29′ Mastinu, 64′ Berra

PISA (primo tempo). Nicolas; Cisco, Canestrelli, De Vitis, Jureskin; Touré, Nagy, Marin; Mastinu, Lucca, Masucci.
PISA (secondo tempo). Livieri; Berra, Leverbe, Canestrelli, Cisco; Piccinini, Marin (61′ Di Quinzio), Siega; Mastinu (61′ Giani), Lucca (84′ Tommasini), Seck. Allenatore Maran.

PALERMO FC Massolo; Buttaro (46′ Doda, 59′ Somma), Marconi, Lancini (68′ Buttaro), Giron; De Rose (74′ Dall’Oglio), Dall’Oglio (46′ Broh); Fella, Silipo (46′ Floriano), Valente (68′ Silipo); Brunori (77′ Corona). Allenatore Baldini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con il fischietto capitolino i rosanero hanno ottenuto sei vittorie - una ai calci di...
Sono numerosi i protagonisti di quest'anno che difficilmente rimarranno in rosanero: da Corini a Traorè....
Il presidente dei rosanero ha parlato ai partecipanti di un corso di formazione destinato ad...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Succede tutto nel primo tempo tra Brescia e Palermo: in superiorità numerica i biancoblu completano...

Altre notizie

Calcio Rosanero