Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Al via per Palermo-Cosenza il progetto educativo “La scuola allo stadio” con 1.200 bambini

Coinvolte con il club rosanero le scuole del territorio palermitano per effetto della collaborazione fra la società di viale del fante e l’ufficio scolastico regionale Sicilia

“La scuola allo stadio” è il nome del progetto educativo che coinvolge il Palermo e le scuole del territorio palermitano per effetto della collaborazione fra il club rosanero e l’ufficio scolastico regionale Sicilia, con il patrocinio dell’assessorato allo sport del comune di Palermo.

Dalla partita Palermo-Cosenza di lunedì sera, e per le altre tre gare in calendario in casa fino alla fine del campionato, in gradinata troveranno posto complessivamente 1.200 ragazzi che parteciperanno a un programma didattico ad hoc sui banchi di scuola. Gli studenti tifosi tratteranno temi di grande attualità e rilevanza sociale, visiteranno il Palermo Museum e avranno modo di fare anche una visita guidata al Barbera.

I ragazzi guidati dai propri docenti affronteranno prima in aula temi sociali come il razzismo, l’inclusione sociale, le pari opportunità tra i generi, il gioco di squadra e il valore della sconfitta come spinta alla crescita sana. Poi, prendendo spunto dai percorsi didattici, gli stessi studenti realizzeranno alcuni striscioni a tema che esporranno allo stadio in occasione delle partite del Palermo facendosi ambasciatori di messaggi positivi.

“Il progetto “La scuola allo stadio” – ha dichiarato Giuseppe Pierro, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Sicilia – è un esempio virtuoso di come la scuola possa e debba sempre più investire sul proprio ruolo di officina per costruire il mondo di domani. E la grande attrattività dello sport è messa al servizio dello sviluppo sociale del territorio. La collaborazione con il Palermo è un ottimo segnale, non a caso il club porta avanti da anni un impegno trasversale e multidisciplinare, in particolare a vantaggio delle generazioni più giovani”.

Coinvolti nell’iniziativa anche lo youtuber Stefano Piazza, che girerà alcuni video dando voce agli studenti protagonisti dell’iniziativa, e alcuni calciatori del Palermo che andranno in visita in alcuni istituti scolastici cittadini.

 
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rosanero contro il Cesena che ha già festeggiato la promozione nella massima serie giovanile....
Matteo Brunori
Pisa-Catanzaro e Venezia-Cremonese inaugurano la quart'ultima giornata di Serie B...
I granata ritrovano il difensore polacco, ex rosanero. Ci sarà anche Vido. Non ce la...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero