Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, Sagramola: «Di Gaudio? Ecco perché la trattativa non si è conclusa»

Le parole dell’amministratore delegato all’indomani della chiusura della sessione estiva

Alle 20 di lunedì 5 si è ufficialmente concluso il mercato estivo. L’amministratore delegato del Palermo Rinaldo Sagramola, intervenuto ai microfoni della società all’indomani della chiusura del calciomercato, ha così parlato del mancato arrivo dell’attaccante in rosanero e della trattativa saltata con Di Gaudio:

«Che il campionato si vince con chi fa gol è un’ovvietà ma o hai il Cristiano Ronaldo della situazione che ti garantisce un determinato rendimento oppure devi fare un investimento su ragazzi che magari un anno fanno diciassette gol e l’anno prima ne hanno fatti tre. Prendiamo l’esempio di Ricciardo lo scorso anno, è un ragazzo che nella categoria ha un curriculum straordinario ma l’anno scorso ha fatto 8-9 gol, non ne ha fatti venti come nella stagione precedente a Cesena».

In merito all’attacco rosanero: «Sono ragazzi bravi per la categoria ma non ti danno garanzie assolute, per questo abbiamo preferito costruire un reparto offensivo composto da un mix di giovani e giocatori di esperienza che magari tutti insieme riusciranno a fare quei gol che il Cristiano Ronaldo di turno avrebbe fatto da solo. Non abbiamo cercato attaccanti e non è sfumato nessuno, quelli che volevamo prendere abbiamo preso e quelli che non volevamo prendere non abbiamo preso. Vogliamo aspettare il campo che ci dirà se abbiamo fatto le scelte giuste, avremo tempo semmai a gennaio di provare ad intervenire qualora fosse opportuno».

Negli ultimi minuti di calciomercato si è fatta sempre più insistente la voce che vedeva Di Gaudio al Palermo, Sagramola ha così risposto:

«C’era un’eccezione che si poteva fare ieri perché ad un’ora dalla fine del mercato ci è stato proposto Di Gaudio. L’agente mi ha chiamato dicendomi che il Verona liquidava il contratto del giocatore e mi ha chiesto se ci poteva interessare. Non tanto per l’effetto sulla piazza ma per gli effetti nello spogliatoio l’ingaggio di Di Gaudio avrebbe dato una scarica di adrenalina a tutto il gruppo, è un ragazzo che ha vinto gli ultimi tre/quattro campionati che ha disputato e, oltre ad essere di Palermo, è un ragazzo forte che avrebbe dato un contributo importante nello spogliatoio prima che in campo. La cosa però è stata tremendamente frettolosa, lo stesso Di Gaudio mi ha mandato un messaggio a fine mercato augurandosi che potremo lavorare insieme in futuro, è stato graziosissimo ma la cosa l’ha colto completamente di sorpresa, nella sua testa aveva la Serie B e tutto pensava tranne che la possibilità Palermo, non ha avuto tempo di mettere a fuoco perché non c’era tempo –ha ammesso-. La trattativa non è andata in porto ma non per questioni contrattuali perché eravamo d’accordo ma il ragazzo non ha avuto il tempo di sintonizzarsi su questa lunghezza d’onda, è stato comunque graziosissimo e anzi lo ringrazio perché nessuno lo portava a mandarmi quel messaggio».

Nonostante il calciomercato sia finito, Rinaldo Sagramola ha parlato del mercato degli svincolati:

«L’allenatore ha un organico completo in ogni reparto dove non ci sono titolari o riserve, sono tutti ragazzi bravi e l’allenatore dovrà essere molto bravo a gestire la situazione. Ci sono 36 partite e non sono un’infinità, le infrasettimanali consentiranno di fare cambi e ricambi e noi siamo convinti di aver messo a disposizione dell’allenatore, che è un ottimo allenatore, un gruppo di ragazzi dove i sostituti non faranno mai rimpiangere quelli che sostituiranno. C’è un grande equilibrio nello spogliatoio ma l’allenatore ci ha chiesto, se è possibile, eventualmente un terzino perché Doda, che per noi è un giocatore importante, non ha potuto valutarlo perché si è infortunato subito e di fatto non lo conosce. Vedremo se ci sarà la possibilità di trovare tra gli svincolati un terzino più esperto da mettere dietro al ragazzo per farlo crescere. Chi verrà dovrà mostrare entusiasmo e dovrà sapere che la maglia cucita addosso non ce l’ha nessuno, dovrà sudarsela e accettare anche questa situazione».

Al termine dell’intervista, Rinaldo Sagramola ha poi rivolto un messaggio ai tifosi del Palermo:

«Ai tifosi dico di avere un attimo di pazienza, ogni giudizio dato ora alla squadra c’è il rischio che venga sconfessato in un senso o nell’altro dal tempo. La squadra per motivi che ormai tutti sanno, tranne quelli che non vogliono comprendere e si ostinano a scrivere cose senza senso, non ha disputato amichevoli per una precisa scelta. Quelle che abbiamo provato a fare anche spostandoci di regione non siamo riusciti ad organizzarle perché non abbiamo trovato lo sparring partner, le altre invece dovendo giocare con squadre dilettanti che non seguono i protocolli dei professionisti, avrebbero messo a rischio il gruppo, per questo non abbiamo disputato amichevoli in ritiro. Abbiamo disputato una sola gara in campo regolamentare perché sappiamo che Petralia, nonostante sia il posto migliore in assoluto per fare ritiro, ha il problema del campo piccolo e bisogna poi riabituarsi al campo più grande. La squadra è un pochino in ritardo ed era prevedibile, bisogna avere pazienza per vedere l’identità precisa di questo Palermo».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attaccante, dopo alcuni mesi non facili ad Ascoli, si sta rilanciando a Foggia: 2 gol...
L'attaccante palermitano sta facendo benissimo in Toscana e ha anche esordito in Serie A...
Secondo il giornalista Nicolò Schira dialogo in corso per estendere l'accordo con il centrocampista...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Succede tutto nel primo tempo tra Brescia e Palermo: in superiorità numerica i biancoblu completano...

Altre notizie

Calcio Rosanero