Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Marchetti, centrocampista del Palermo che rinasce

Nell’87-88 sposa la causa rosanero in C2 e vince subito il campionato perdendo poi la finale di Coppa Italia contro il Monza

Per un soffio ha mancato il doublete, ma è stato fondamentale per la cavalcata del Palermo che tornava in campo dopo un anno di assenza. E’ Mariano Marchetti, ex centrocampista dei rosanero nella stagione 1987-88, nato il 20 febbraio 1960 e che oggi compie 61 anni.

Dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Juventus con cui disputa due gare di Coppa Italia, esordisce in A con il Cagliari, quindi, gioca con tantissime squadre fra B e C. E nell’estate del 1987, quando c’è da ricostruire il Palermo dopo l’esclusione della stagione precedente, la nuova società decide di puntare su di lui per affrontare il difficile campionato di C2. E Marchetti non delude, giocando 31 partite in campionato e mettendo a segno anche un gol, permettendo al Palermo di vincere a mani basse quel torneo e di ritornare in terza serie. Inoltre, i rosanero vanno avanti anche in Coppa Italia ed arrivano in finale contro il Monza, ma perdono il trofeo nel ritorno, davanti ai propri tifosi.

Al termine di quel campionato passa al Foggia, voluto da Caramanno, l’allenatore che aveva condotto il Palermo in C1 l’anno prima e che poi non era stato ritenuto all’altezza. Ed in quel torneo di C1 1988-89 proprio il Foggia di Caramanno e di Marchetti, brucerà i rosanero nella lotta per la promozione in B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Arrivò in rosanero nel 1987 e conquistò una promozione in C1, due in B vincendo...

Il portiere, campione del mondo a Berlino nel 2006, ha giocato in rosanero solo un...

Il portiere arriva dal Chievo nell’estate del 2012 retrocedendo subito in B, ma ottenendo la...

Dal Network

Le dichiarazioni del tecnico della squadra di casa a margine della gara vinta con il...
Palermo irriconoscibile al "Picco": tre punti meritati per le Aquile che ora hanno di nuovo...

Alla vigilia di Spezia-Palermo, il tecnico aquilotto Luca D’Angelo ha parlato ai microfoni del club...

Altre notizie

Calcio Rosanero