Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Palermo, Corini: “Col Sudtirol avevo aspettative diverse, vedo una gran voglia di reagire”

L’allenatore ha parlato in conferenza stampa della partita di sabato contro la Ternana. “Ci sono tanti punti di contatto fra il loro cammino dell’anno scorso e il nostro”

“Ho parlato con la squadra, la sconfitta contro il Sudtirol è stata una delusione enorme per tutti, noi per primi. Ho cercato di fare capire gli errori da evitare, abbiamo spazi di miglioramento e vedo una gran voglia di reagire e mettere dentro qualcosa in più per migliorarci”. Lo ha detto l’allenatore del Palermo Eugenio Corini a proposito della sconfitta contro il Sudtirol in funzione del lavoro svolto in settimana in vista della partita sul campo della Ternana di sabato. “Nelle ultime uscite – ha continuato Corini – potevamo non perdere, ma abbiamo perso. E questo deve essere uno spunto di riflessione per cercare di migliorare quel dettaglio che a volte ti fa perdere. Nell’ultimo periodo abbiamo perso troppe volte, ma abbiamo le risorse giuste per affrontare una squadra solida come la Ternana che sta facendo molto bene”.

Corini vede dei punti di contatto fra il percorso del Palermo quest’anno e quello della Ternana da matricola nella scorsa stagione di B. “Era una neopromossa dopo avere dominato il campionato di C – ha sottolineato Corini – è partita con difficoltà e poi si è ripresa salvandosi serenamente e ora sta consolidando il suo lavoro. Ha vinto le ultime tre partite, è molto solida in difesa, è migliorata tanto, ha un contrattacco rapido e sono bravi sulle palle inattive. Quando dico che basta una virgola e cambia il giudizio penso al fatto che prendi il palo, perdi e se perdi hai sempre torto. Con il Sudtirol non mi sono appigliato alla lettura degli episodi, ma avevo aspettative diverse e ho fatto capire alla squadra quante cose sono fondamentali per portare l’inerzia della partita a tuo vantaggio”.

Fra le statistiche che riguardano il Palermo che ha segnato sei gol in sette partite spiccano quelle sulla percentuale di precisione fra tentavi e gol realizzati e quelle sui contrasti vinti. Corini ha dato la sua lettura ammettendo che “è vero che prendiamo la porta molto meno rispetto ai tentativi che facciamo – ha detto – c’è una componente psicologica, visto che un calciatore sereno prende la porta più facilmente. Ci lavoriamo con allenamenti specifici per fare diventare il gesto naturale e liberare la mente. Questa è una squadra basata su giocatori tecnici e a proposito dei contrasti c’è un’idea diversa rispetto a come riappropriarsi del pallone: non con il contrasto diretto, ma con l’intercetto sulle linee di passaggio. In questo modo puoi ripartire con maggiore rapidità”.

Nonostante sia molto amato dai tifosi per il suo passato da calciatore, Corini è già finito al centro delle critiche di parte della tifoseria. “Fa tutto parte del nostro mestiere – ha sottolineato – siamo sempre oggetto di critiche: a volte le comprendi, altre volte un po’ meno. Sappiamo cosa stiamo facendo: la critica oggettiva la accetto, su cose diverse magari no. Mi conoscete, metto tutto me stesso, poi giustamente devo essere giudicato anche dai tifosi che possono esprimere giudizi positivi o negativi”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al "Barbera" torna Perenzoni, con il fischietto di Rovereto tre precedenti, tutti positivi...
Sulla Gazzetta dello Sport l'analisi dell'impatto avuto dal tecnico genovese con l'ambiente rosanero: l'obiettivo è...
E' tempo di calcoli e tabelle: già domenica sera i rosanero potrebbe essere qualificati per...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero