Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

De Bellis, libero di essere un simbolo del Palermo

Il difensore ha giocato in rosanero per undici stagioni in due differenti periodi ed è il terzo più presente di sempre

De Bellis è il Palermo. Undici stagioni, dal 1957 al 1961 e poi di nuovo dal 1964 al 1971 prima di diventare più volte allenatore dei rosanero tra giovanili, vice e prima guida. Per questo motivo Tonino De Bellis, nato il 2 febbraio 1937 e che oggi compie 84 anni, non può che essere un simbolo dei rosanero.

La sua carriera comincia nel Taranto, la squadra della sua città, ma ben presto si trasferisce al Palermo per 25 milioni di lire. E’ il 1957 ed i rosa militano in B, quindi, la stagione successiva arriva la promozione in A. Nell’estate del 1961, però, si trasferisce al Venezia per 3 tornei, quindi, ritorna in Sicilia, ottenendo una nuova promozione in A nel 1967-68 e chiude la carriera dopo 280 presenze con la maglia del Palermo, diventando il terzo calciatore con il maggior numero di presenze con i rosanero.

Comincia, quindi, ad allenare e si siede sulla panchina proprio dei rosanero nel 1975-76, quando subentra a De Grandi e salva il Palermo. L’anno dopo viene esonerato ed allenerà tante altre volte i rosanero, comprese le giovanili, diventando anche la guida ufficiale nel corso della prima esperienza di Arcoleo in B, quando ancora il tecnico palermitano non aveva il patentino per allenare tra i cadetti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Arrivò in rosanero nel 1987 e conquistò una promozione in C1, due in B vincendo...

Il portiere, campione del mondo a Berlino nel 2006, ha giocato in rosanero solo un...

Il portiere arriva dal Chievo nell’estate del 2012 retrocedendo subito in B, ma ottenendo la...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero