Calcio Rosa Nero
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Buon compleanno, Montesano: “Palermo per un giocatore è il massimo”

“Bugia”, ex attaccante rosanero della prima metà degli anni Ottanta, compie oggi 65 anni: ecco un brano di una sua intervista inedita, mai pubblicata, realizzata 7 anni fa

(Nella foto di copertina: Montesano negli spogliatoi del Barbera in occasione dell’amichevole per la rinascita del club nel 2019. Con Montesano da destra Pasquale Borsellino, Salvatore Vullo e Franco Sampino)

Gianpaolo Montesano, massese di Aulla classe 1958, è stato un’ala funambolica e temuta dai terzini di turno. Giocò nel Palermo dal 1979 al 1984 mettendo insieme 170 presenze e 21 gol. Oggi è un pensionato che dopo la carriera da calciatore ha lavorato per tanti anni ancora nel settore a livello giovanile in Lombardia, prima di aprire un’edicola-tabaccheria con la moglie Giovanna sul Lago Maggiore. Nel 2016, Fabio Ornano della redazione di Calciocasteddu realizzò un’intervista esclusiva con Montesano rimasta inedita fino a oggi: ecco la parte relativa all’esperienza palermitana.

——————————————————————————————————

“A Palermo trascorsi 5 anni indimenticabili, tra soddisfazioni e delusioni – racconta Gianpaolo Montesano – La piazza rosanero, per un giocatore, è il massimo. Il fatto che tuttora venga ancora ricordato dai tifosi mi fa un effetto straordinario. Il presidente Renzo Barbera mi aveva preso sotto la sua ala protettrice, un uomo d’altri tempi e che amava i suoi giocatori come dei figli. Aveva una grande dote: l’umiltà. Sempre disponibile con tutti. Quando un tifoso in cerca d’aiuto gli si poneva di fronte, contribuiva sempre con il sorriso. Mi invitava spesso al ristorante La Staffa e mantenne la tradizione anche durante i suoi ultimi giorni di vita. Il mio grande rammarico è quello di non aver potuto assistere alle sue esequie: spero mi abbia perdonato, da lassù. Sono tornato poi anni dopo a Palermo in qualità di commentatore, quando la squadra militava in B”.

(Intervista realizzata il 13 gennaio 2016)

® RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI QUI LA PARTE DELL’INTERVISTA RELATIVA AL CAGLIARI

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente del club rosanero ha incontrato il sindaco Trantino. Con Perricone lavora da mesi...

Il portiere che militò in rosanero per tre stagioni legge per noi il momento del...

Le dichiarazioni ai microfoni di Calciorosanero di Ignazio Arcoleo ex tecnico del “Palermo dei Picciotti”...

Dal Network

Mister Viali al termine della gara: "La squadra può essere più qualitativa, è vero, ma...
L'attaccante conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il pareggio, un'altra prova solo...

Dopo una pazza, pazza partita, il Pisa batte il Palermo per 4-3. Grandissimo protagonista Matteo Tramoni, che al suo ritorno...

Altre notizie

Calcio Rosanero